Nokia sul primo smartphone con Windows Phone: scegliete il nome

31/08/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Al momento si punta chiaramente sulla “rinascita” come denominazione per il dispositivo della svolta, che metterà Symbian alle spalle. Aggiornato.
Il battesimo del primo smartphone di Nokia con sistema opertivo Windows Phone sarà a carico del pubblico.

35-11694b_battesimonokiamicrosoftL’azienda finlandese è alla ricerca di una denominazione per la serie dei dispositivi in uscita sul mercato statunitense, Silicon Alley Insider ci informa che un sondaggio è attualmente in corso per trovare tra 46 proposte quella vincente.

La confusione non c’è solo nei media che, di tanto in tanto, si occupano di smartphone, ma pure in testa ai vertici di Nokia se sono così tante le proposte. Al momento risultano, in ordine crescente, queste le denominazioni più gradite:
Phoenix
vari
Genesis
Elite
Fusion
Metro
Prime
Apollo
Evolution
Challenger
Vision

Un paio di mesi fa il CEO di Nokia, Stephen Elop, aveva mostrato il prototipo “Sea ray” come primo smartphone della sua azienda con l’OS mobile di Microsoft, ma non sappiamo se sarà questo il vero esordio sul mercato, promesso entro la fine del 2011.

Aggiornamento del 31/08/2011: Nokia Italia ci ha contattato per fare una precisazione, che volentieri riportiamo. “In Nokia l’entusiasmo è tale per i futuri prodotti che questo sondaggio informale è nato dall’iniziativa totalmente personale di un dipendente, che però non è direttamente coinvolto nel processo di product naming e non si tratta dunque di una proposta ufficiale da parte dell’azienda per il nome del prodotto”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac