Il cellulare telefona anche su TAP

04/07/2008 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si allarga alla compagnia portoghese la prima disponibilità delle pico-celle GSM a bordo di un aereo per tratte di medio raggio.

Si allarga alla compagnia portoghese la prima disponibilità delle pico-celle GSM a bordo di un aereo per tratte di medio raggio.
 
Da martedì vola nei cieli europei un Airbus A319-111 della compagnia aerea portoghese TAP dotato del sistema simile a quello già in uso da Air France, per il collegamento dei telefoni cellulari in quota.
 
Il velivolo "targato" CS-TTL/49528C è in servizio da quasi nove anni ma i sistemi di OnAir lo ringiovaniscono con le moderne tecnologie.
 
I passeggeri possono effettuare e ricevere telefonate dai propri telefoni cellulari come anche utilizzare gli SMS e l'email dagli smartphone, grazie alle pico-celle installate all'interno della cabina i carrier si collegano in roaming e fanno quindi pagare la tariffazione internazionale.
 
Gli assistenti di bordo possono spegnere in ogni momento il sistema voce di OnAir lasciando solo attiva la comunicazione via SMS ed email.
 
Il primo volo di TAP con questo aereo attrezzato è avvenuto tra Lisbona e Monaco, la compagnia aerea sperimenterà il servizio nei prossimi sei mesi. L'EASA – Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea ha certificato il sistema per l'uso con telefoni GSM senza interferire con i controlli di volo al di sopra di quota 4.000 metri.

04272b_tapa319csttl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac