Telefonare su Air France anche con Vodafone

19/05/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono due le compagnie italiane di telefonia cellulare che stanno estendendo il proprio raggio d'azione alle pico-celle GSM sugli aerei di linea. Dopo Wind anche Vodafone con Mobile OnAir, aspettando in questo business anche TAP, bmi e Ryanair.

Sono due le compagnie italiane di telefonia cellulare che stanno estendendo il proprio raggio d'azione alle pico-celle GSM sugli aerei di linea. Dopo Wind anche Vodafone con Mobile OnAir, aspettando in questo business anche TAP, bmi e Ryanair.
 
Wind è stato il primo dei quattro carrier italiani, adesso è in compagnia di Vodafone per la telefonia ad alta quota.

La filiale italiana del più grande operatore mondiale di telefonia cellulare comunica di aver allargato il roaming ai servizi di Mobile OnAir, per ora presenti sull'unico aereo di Air France attrezzato con pico-celle GSM.

La compagnia aerea francese ha installato in via sperimentale la tecnologia di OnAir fin dallo scorso dicembre su un unico velivolo da 123 passeggeri. Inizialmente il servizio era dedicato al solo traffico SMS.

Da aprile i possessori di telefoni cellulari con abbonamento al carrier Wind potevano usufruire della novità, poi l'allargamento anche ai pre-pagati per i servizi di telefonia. Chi ha un abbonamento mensile ha accesso anche al più costoso traffico dati via GPRS, compresa l'email push dei sistemi Blackberry.

Inizialmente il servizio avrà un costo di 2,5 euro al minuto (IVA esclusa, per far ulteriormente comprendere che l'utente tipo è quello business) o 10 euro per la posta elettronica. Dall'autunno il listino prezzi cambierà.

E' previsto che entro pochi mesi altre compagnie europee come TAP, bmi e Ryanair si accodino all'esperienza di Air France. I cellulari Vodafone saranno attivi anche sugli aerei attrezzati di queste compagnie, oltre ad Emirates e Quantas, che però si servono di AeroMobile (ARINC + Telenor) per la connettività in volo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac