I prezzi internazionali dell’iPad 2, in Oceania costa meno

22/03/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Stati Uniti a parte, che anche con l’aggiunta delle tasse locali hanno i prezzi migliori, tra Australia e Nuova Zelanda ci sono gli affari migliori. Più salati i prezzi della Grecia. Aggiornato.
E’ stato confermato ufficialmente che non si verificheranno ritardi sul lancio di venerdì 25 marzo per l’iPad 2. Questa volta a Cupertino hanno deciso che era meglio condividere la sofferenza, dei pochi esemplari disponibili, tra USA ed il resto del mondo. Ricordiamo che, invece, nel 2010 Apple aveva prolungato più volte il lancio internazionale facendo soffrire solo noi, per mantenere ricche le scorte statunitensi.

12-10815c_listapaesi25marzo2011ipad2Sarà della partita anche la Repubblica Ceca, la errata traduzione in lingua locale è stata sistemata ieri, dopo un weekend “di paura” per tutti i 25 paesi che attendevano informazioni precise: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussembourgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera ed Ungheria. Per il mese di aprile l’iPad 2 arriverà anche in Corea, Hong Kong e Singapore. Solo il Giappone è rimasto fuori, per evidenti motivi di opportunità.

Apple ha cominciato ad annunciare i prezzi in questi 25 paesi alle ore 14 ed alcuni non sono ancora noti, ma sappiamo già che in Italia si manterranno i costi di quasi tutti gli altri paesi della euro-zona (in Francia hanno tasse supplementari non assorbite da Apple):
479 per il 16 GB Wi-Fi (-20 euro sul prezzo non scontato dell’iPad 1)
579 per il 32 GB Wi-Fi (-20 euro sul prezzo non scontato dell’iPad 1)
679 per il 64 GB Wi-Fi (-20 euro sul prezzo non scontato dell’iPad 1)
599 per il 16 GB Wi-Fi + 3G
699 per il 32 GB Wi-Fi + 3G
799 per il 64 GB Wi-Fi + 3G

I piccoli ribassi erano stati ipotizzati fin dal 3 marzo, anche se si sperava in 50 euro in meno su tutta la linea. Non è stato così, i cambi valutari sono sempre un’opinione.

Ora siamo in grado di mostrarvi la tabella di tutti i prezzi in questi paesi (aggiorneremo appena saranno noti quelli che ancora mancano), con aggiunte le tasse locali al prezzo finale, poi “tradotto” in euro. Si noti come i prezzi per la Gran Bretagna siano migliori di quelli del resto dell’UE – Unione Europea, nonostante da pochi mesi la loro IVA (VAT) sia stata innalzata al 20% come in Italia.

I riquadri verdi indicano i prezzi più a buon mercato e quelli rossi i più cari (escludendo gli Stati Uniti dove, seppur aggiungendo le tasse riferite a Cupertino, l’iPad 2 costa meno che nel resto del mondo).

Aggiornamento del 25/03/2011: grazie ad iPhone Hellas abbiamo potuto aggiungere anche i prezzi della Grecia, i più salati in assoluto per il momento, che superano quelli del nord Europa dove le tasse sono anche maggiori. Ma si dicono contenti perché migliori di quelli della prima generazione di iPad. Anche l’Europa ha il suo Brasile, per quel che riguarda i prezzi dei prodotti Apple.

Aggiornamento del 25/03/2011: grazie ad BeszeljukMac abbiamo aggiunto i prezzi per l’Ungheria, che sovrastano anche quelli della Grecia. Ci sarà pure una raggione per la quale Apple non li aveva annunciati pubblicamente, no?

Aggiornamento del 25/03/2011: all’ultimo aggiornamento è l’Islanda che balza per 5 modelli su 6 al vertice dei costi più alti.

Aggiornamento del 25/03/2011: grazie ad Apcom abbiamo potuto aggiungere alla tabella anche i prezzi per la Repubblica Ceca, veramente molto simili a quelli della maggior parte dei paesi europei con l’euro.

12-10815b_tabellaprezziintlipad2small



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac