E se l’iPad 2 costasse meno dell’iPad 1?

03/03/2011 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Notizie ufficiali sui prezzi diversi da quelli in dollari non ce ne sono ancora, ma forse quello che è successo con i MacBook Pro potrebbe farci pensare ad un piccolo ribasso. Aggiornamento.
Ieri sera, dopo il keynote di Steve Jobs, attendevamo il comunicato stampa in italiano sull’iPad 2 per vedere i prezzi in euro, ma ci ha deluso.

Non solo perché è arrivato oltre un’ora dopo il termine della conferenza, ma perché riportava i prezzi in dollari. E che ce ne facciamo di sapere di Verizon Wireless, di AT&T e dei dettagliati prezzi in moneta statunitense?

Per conoscere i prezzi locali dovremo attendere poco prima del 25 marzo, se non addirittura quel giorno stesso, 5 minuti prima dell’apertura (forse un po’ anticipata) degli Apple Store.

Sappiamo solo che da ieri sera la prima generazione degli iPad costa meno, 120 euro di sconto per i modelli Wi-Fi e 100 euro in meno per quelli Wi-Fi + 3G.

Se è vero che in Gran Bretagna si promettono (sottobanco e con fantomatici rimborsi per i clienti degli ultimi giorni, che nessuno ha ufficializzato) prezzi dell’iPad 2 leggermente più convenienti di quelli originali dell’iPad, si può anche fare riferimento a quello che è successo settimana scorsa con i MacBook Pro.

I laptop con “Sandy Bridge” hanno goduto di piccoli ribassi di 50 euro su vari modelli, mentre il top è aumentato. Potrebbe essere che l’ufficio cambi di Cupertino, dove di solito si festeggia molto, abbia posato la bottiglia ed abbia finalmente calcolato una conversione dollaro/euro o sterline più realistica e, probabilmente, più vantaggiosa per i clienti europei.

Lo scopriremo tra qualche settimana e, nel frattempo, i superstiziosi tengano le dita incrociate.

Aggiornamento del 03/03/2011: ovviamente, in caso di regole non scritte sui rimborsi per acquisti di prodotti che saranno presto rinnovati, meglio approfittare del diritto di recesso valido su ogni bene acquistato nel nostro paese e decidere successivamente come spendere quei soldi.

Aggiornamento del 04/03/2011: non sia mai che in Italia arrivi una comunicazione chiara, ma pare che i media britannici abbiano avuto rassicurazioni da Apple su un rimborso equivalente a 100 dollari per chi ha comperato un iPad dalla metà di febbraio in poi. Nessuna modalità è stata chiaramente illustrata.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac