Dropbox, se non ora quando?

28/02/2011 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Poiché Apple dice che questo tipo di servizio non sarà tassato, perché non approfittarne? Comodo sul Mac ma anche su iPad/iPhone/iPod touch.
Sarà l’anno del cloud il 2011? Lo storage online sembra pronto a decollare ma stentano sempre applicazioni pratiche e comode.

09-10685b_dropboxPerò qualcuno avrà sentito parlare di Dropbox ed è veramente il caso di provarlo, anche perché è gratis ed è stato “liberato” da future sorprese grazie alle affermazioni di Steve Jobs sui servizi SaaS – Software as a Service.

Con il semplice download dell’applicazione si può cominciare in pochi istanti a scambiarsi file tra computer dello stesso proprietario, oppure metterli su una cartella pubblica accessibile da altri. Lo spazio registrato è sempre sincronizzato all’ultima modifica. Per le fotografie c’è anche l’opzione di ridurre l’upload in modo automatico, oppure tenerla in originale.

Dropbox è disponibile per varie piattaforme, compresa quella mobile di iOS (come anche per Android e BlackBerry). L’applicazione è gratuita, come anche i 2 e più GB di storage.

Immagini e video registrati con l’iPhone possono non occupare la memoria del dispositivo ed andare a parcheggiarsi sul cloud.

Se volete subito partire con 250 MB extra sui 2 GB forniti gratis cliccate qui, altrimenti procedete con la normale versione per Mac. Consigliamo di seguire il tour guidato di Dropbox per avere un’altra piacevole sorpresa nel proprio account Dropbox. Per ogni amico che si registrerà grazie a voi si guadagneranno ulteriori 250 MB, fino ad un massimo di 8 GB gratuiti.

09-10685c_dropboxios



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac