Google fa cadere la mela… quella di Newton

04/01/2010 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un Doodle animato ricorda il compleanno dello scienziato che ha scoperto la gravità e l’ha codificata.
Sulla home page di Google oggi campeggia un Doodle, una grafica alternativa al logo aziendale, che mostra un albero di mele.

01-07971b_doodlenewtonSono infatti trascorsi 367 anni dalla nascita dello scienziato inglese Isaac Newton, il motore di ricerca di Mountain View oggi lo celebra raccontando per immagini la scoperta più nota del fisico ed astronomo: la gravità.

Google mostra una ramo di un albero sul quale, per pochi secondi, sono attaccate cinque mele e dopo poco la più matura cade e si posiziona sotto al campo di ricerca.

Proprio così Newton avrebbe iniziato a riflettere alla sua teoria, osservando un albero di mele nel giardino botanico dell’università di Cambridge. I più fantasiosi hanno immaginato che la mela fosse caduta in testa allo studioso.

Apple ha il pallino delle mele, ovviamente il nome dell’azienda è la traduzione inglese del nome del frutto, Macintosh è una qualità di mele, Braeburn Capital è l’asset management di Apple ma è anche una qualità di mele ed appunto Newton era un PDA prodotto per alcuni anni. Non è un caso che Steve Jobs sia un vegetariano, anzi un pescetariano.

In passato i Doodle hanno rappresentato di tutto sulla home page di Google, tra i tanti: i campionati di calcio del 2006, la giornata mondiale dell’ecologia, il suo compleanno, la visita della Regina alla sede londinese ed il Giro d’Italia.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac