Entro 5 settimane aprirà l’Apple Store di Rozzano (MI)

10/06/2011 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Siccome oggi sono stati appiccicati i marchi dell’azienda californiana è partito il classico conto alla rovescia, l’indicazione è che si inauguri prima del mese di agosto.
Dei prossimi 5 Apple Store attesi in Italia si sa qualcosa in più del negozio in preparazione a Rozzano, periferia sud ovest di Milano.

23-11238e_rozzanoapple0Oggi gli operai hanno dato l’ultimo segno tangibile sulle barricate nere della facciata, al centro commerciale Fiordaliso: è arrivato il logo bianco che sancisce ancora più ufficialmente la prossima apertura.

Come si può vedere dall’immagine accanto si capisce poco dello stato dei lavori all’interno dello spazio da 20 x 30 metri (compreso il retro negozio, però), ma tutte le pareti laterali sembrano completate, manca gran parte dell’arredamento.

Ora resta da scoprire la data dell’inaugurazione. Apple non ce la farà sapere fino a pochi giorni prima, ma se è vero come è vero che l’azienda è molto tradizionalista nelle sue abitudini, facciamo qualche conto.

Negli altri 4 Apple Store aperti in Italia sono più o meno state queste le tempistiche osservate: le barricate sono state smontate un paio di settimane dopo la prima apparizione del logo bianco, l’annuncio della data è seguita dopo altre 2 settimane ed, a quel punto, mancavano meno di 7 giorni all’apertura al pubblico entusiasta.

23-11238b_rozzanoapplelogo1

Allora? 16 luglio direbbe la logica, oltre che la matematica (non sappiamo l’astrologia), entrare nel mese di agosto potrebbe svuotare l’evento, visto che in Italia quel mese è un tabù per fare qualunque cosa. Voci tra i commercianti del centro indicano però che potrebbe aprire entro la fine del mese di giugno.

23-11238c_rozzanoapplelogo2

L’evoluzione di questo Apple Store l’abbiamo seguita su queste pagine: inizio lavori a carico della società Ganter (subappaltati ad Impresa Minotti) in marzo, ammissione della committenza in aprile e poi rimpicciolimento delle strutture in maggio.

Ricordiamo che Apple cerca personale (da almeno 6 mesi prima) anche per altri negozi nelle zone di Firenze, Napoli e Catania, oltre che per Bologna (dove i lavori potrebbero essere più lunghi che altrove, per la complessità della ristrutturazione di un luogo in città e non in un centro commerciale). Attendendo sempre notizie su un Apple Store in centro a Milano.

23-11238d_rozzanoapplelogo3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac