Quinta proroga: Wi-Fi gratis sui Frecciarossa fino al 14/9

10/06/2011 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con questa saranno 9 mesi per la sperimentazione pubblica, forse c’è l’incapacità di entrare nella fase definitiva e regolata. Ma intanto che i viaggiatori ne approfittino.
Viaggiare sui Frecciarossa restando collegati ad Internet gratuitamente?

46-10080e_wifibernabemorettiDomenica (con l’introduzione del nuovo orario estivo di Trenitalia) sarebbe scaduta la quarta proroga di Ferrovie dello Stato e Telecom Italia, ma come dice un nuovo proverbio, non c’è 4 senza 5!

Ecco cosa ci hanno appena fatto sapere i gestori del servizio: “Wi-Fi gratis per tutta l’estate a bordo dei Frecciarossa. Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno infatti deciso di prorogare fino al 14 settembre la promozione, avviata lo scorso dicembre, che permette di connettersi e navigare gratuitamente in Internet a 300 km/h”.

E’ da dicembre che sulla linea Torino-Milano-Roma-Napoli i treni ad alta velocità offrono il collegamento wireless, il tutto doveva terminare in gennaio, poi in marzo, poi in aprile, poi in giugno e via così ora anche per tutta l’estate.

La metodologia d’accesso è immutata: si paga 1 centesimo d’euro (per chi ha un numero di telefono cellulare straniero, utile per i turisti che affollano il nostro paese in estate, ammesso che vengano a sapere dell’iniziativa) oppure ci si registra via SMS con telefono cellulare italiano.

Se avete provato la rete fateci sapere come va, le segnalazioni pervenute indicano una banda in download inferiore ai 3 Mbps e superiore ad 1 Mbps in upload. Intanto cartelli e segnalazioni in stazione e sul treno ancora non ce ne sono.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac