Vi siete persi l’inaugurazione di Apple al Carosello?

07/09/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da sabato in Italia ci sono due negozi di Apple, in attesa delle location in centro alle città che nobiliterebbero sia l’azienda di Cupertino che il comune ospitante, riviviamo l’apertura del negozio nel milanese.
Una volta si diceva di stare attenti al tizio che guida con il cappello in testa, ora forse è meglio guardarsi da chi lo indossa con il cartellino.

07163b_uomocappelloecartellinoAbbiamo visto di tutto all’inaugurazione del secondo Apple Store, quello nel centro commerciale Carosello di Carugate (Milano). C’era anche una pesca paesana senza regole, con gadget regalati a chi veniva da più lontano (chissà se sono stati censiti tutti i 1.500 e più intervenuti?) o al primo della fila (ignaro dell’iniziativa).

Ognuno si specializza in quello che gli riesce meglio, noi abbiamo fatto cronaca dell’evento. Giudichino i nostri lettori se meglio o prima degli altri scesi a Carugate con gruppi numerosi.

C’eravamo sei mesi fa quando Apple ha iniziato a cercare il personale per un nuovo negozio italiano (Apple diceva “a Milano”), quando l’Apple Store ha cominciato a svelarsi in parte ed infine solo a nascondere il suo interno.

Una settimana fa arrivava l’ufficializzazione del 5 settembre, soprendendo chi pensava all’autunno, già il giorno dopo pubblicavamo l’intervista al direttore del centro commerciale, per avere da lui le giuste direzioni da fornire a chi voleva raggiungere Carugate in anticipo.

Gli altri vedevano piovere dal cielo sopra al confine tra Milano e Brianza la manna di una foto del primo visitatore in fila oppure si facevano raccontare cosa succedeva in loco, stando comodamente davanti al loro computer. Alla sera di venerdì scorso setteB.IT era al centro commerciale Carosello, immediatamente dopo la rimozione degli scuri sulla vetrina, eravamo i primi a mostrare tutte le foto del negozio che Apple avrebbe voluto svelare solo sabato.

07163c_carosellograndopening

Il nostro corposo gruppo della redazione (in due) è arrivato alle 7 ed abbiamo visto crescere gradualmente la fila fuori dal centro commerciale, che si faceva bello per l’occasione. Prima delle 10 pubblicavamo le immagini di chi attendeva e le prime dall’interno del negozio, ancora chiuso al pubblico.

Ben 60 fotografie, scelte e commentate, dell’inaugurazione vera e propria, avvenuta alle 10, erano online alle 13:30 per tutti i curiosi di sapere se l’iniziativa era stata felice.

Quando la fila fuori dall’Apple Store era ormai consumata ed il flusso del sabato in un centro commerciale tornava alla quasi normalità, era ormai pronto anche il nostro filmato montato on the road con Final Cut Pro e disponibile su YouTube.

Il nostro compito si è esaurito nel pomeriggio di sabato, speriamo di avervi portato un po’ dell’emozione dell’inaugurazione anche se eravate lontani da Carugate. Qualcuno magari troverà il tempo di visitarlo nei prossimi giorni, mesi o anni.

Per loro nel negozio sono pronti da toccare e provare: 31 iPod touch, 30 iPhone, 21 MacBook Pro (i più numerosi quelli da 15″ e qualcuno in versione con il magnifico schermo opaco), 10 iMac, 9 iPod nano, 4 MacBook, 3 MacBook Air, 5 iPod shuffle colorati, 3 iPod shuffle di ultima generazione, 1 Mac Pro, 1 Mac mini ed una Apple TV. Ammesso che già da giovedì mattina non cambi tutto, o almeno gli iPod.

07163d_carosellograndopening



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac