Confronto di prezzi sul VoIP, Messagenet Talk: “vinciamo noi”

04/08/2011 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da poco meno di 0,30 euro ad oltre 0,90 euro al minuto per chiamare con i vari operatori un cellulare italiano via VoIP, vediamo chi conviene di più, quando ci si trova collegati ad Internet.
Anche se setteB.IT non è un sito specializzato in telefonia su Internet, negli ultimi tempi abbiamo avuto varie occasioni di trattare il VoIP.

Un po’ perché dopo l’italiana Messagenet Talk sono arrivati gli annunci di Skype, di Google e di Vonage, un po’ perché le telefonate d’estate sono argomento caldo per chi va in vacanza, torniamo quindi sulla questione dei costi.

Ora che Messagenet ha tagliato i prezzi, l’azienda italiana ci ha inviato una tabella sui costi a cui incorrono gli utenti di questi sistemi alternativi e moderni di comunicare in voce, via web (attenzione a farlo su rete 3G, potrebbe diventare controproducente in alcuni casi). Sembra proprio che il loro listino (verso numeri fissi italiani 1,92 centesimi di euro/minuto e verso cellulari italiani 12 centesimi di euro/minuto, calcolate al secondo di conversazione) sia vincente sulla concorrenza. Il metro di paragone è una chiamata da 2 minuti e mezzo verso i telefoni cellulari.

* Tariffe di Skype al 19 luglio.

31-11539b_prezzivoipitaliano



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac