Vonage Time to Call, ogni 15′ di VoIP pagato con credito iTunes

03/08/2011 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il primo servizio di comunicazioni via Internet che usa il metodo di pagamento in-app con i soldi usati per App Store. Prezzi per blocchi da quarto d’ora.
Le telecom tradizionali avranno vita difficile con le telefonate internazionali, sempre più l’offerta VoIP diventa attraente e variegata per modalità e dispositivi utilizzabili.

31-11530b_vonagetimetocalliosOggi Vonage ha annunciato un nuovo software per iPad/iPhone/iPod touch denominato Time to Call e che consente, per la prima volta, di pagare le telefonate fatte con il credito di iTunes/App Store.

Vonage era già presente dal 2009 su App Store, ma la particolarità di questo software per iOS (su iPad lo schermo va raddoppiato) è che si vendono blocchi da 15 minuti di chiamata internazionale o nazionale, con incrementi sempre di 1 quarto d’ora.

Diversamente da Skype, Messagenet Talk, Google Voice (non ancora su iOS) e tanti altri, qui non bisogna creare un deposito di denaro per le chiamate in uscita ai numeri telefonici. Il servizio è a senso unico.

Ogni volta che si chiama un certo paese verrà scalato il credito, in base alle cifre stabilite da Vonage. Qui vedete alcuni prezzi d’esempio per chiamate in partenza dall’Italia: 1 dollaro (o 0,80 euro)/15′ verso gli Stati Uniti, 2 dollari (o 1,60 euro)/15′ verso l’Italia, 3 dollari (o 2,40 euro)/15′ verso il Sudafrica, etc fino a 10 dollari per quarto d’ora nei paesi più remoti (sono poco meno di 200).

Non c’è alcuna differenza di prezzo tra numeri fissi e numeri mobile chiamati con Vonage. L’offerta promozionale è che i primi 15 minuti sono gratis.

Il produttore ha lanciato questa applicazione in 87 App Store nazionali, ovviamente compreso quello italiano, precisando che la tecnologia funziona solo su rete Wi-Fi in tutti i paesi tranne che in Canada e Stati Uniti, dove si può usarla anche su rete 3G (sembra più una limitazione commerciale che tecnica), stando comunque attenti che il VoIP non abbia un costo supplementare con i vari carrier.

31-11530c_vonagetimetocallios



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac