Arriva e… puf, sparisce subito Skype per iPad. Tornata uguale

02/08/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aggiunto il video ove il dispositivo iOS lo consente, inoltre l’applicazione ora copre tutto schermo dell’iPad. Dopo poche ore Skype ci ripensa e la ritira. Aggiornato.
31-11520b_skypeipadDurante la notte Skype ha rilasciato su App Store una versione del software appositamente studiata per iPad ed iPad 2. All’alba l’aveva già ritirata dal negozio virtuale.

Con Skype per iPad 1.0.1273 arrivava per la prima volta sul tablet di Apple una variante ottimizzata del VoIP più famoso del mondo. L’interfaccia rispecchia su iOS le tendenze viste dalla versione 5 di Skype per Mac, criticata dai più.

Su iPad, semplicemente, non sarebbe stato più richiesto raddoppiare la dimensione dell’applicazione per iPhone/iPod touch. Su iPad 2, iPhone 4, iPhone 3GS ed iPod touch 4G Skype riusciva a sfruttare anche la doppia webcam per comunicazioni in video (con almeno iOS 4), oltre a quelle con i messaggi o con la voce. Su iPad ed iPod touch 3G si potevano, ovviamente, solo ricevere le immagini video.

Come vedete accanto, Skype su Twitter ha giustificato il ritiro del software con un livello ancora prematuro dello sviluppo. Abbiamo provato per troppo poco l’applicazione per individuare particolari malfunzionamenti, vedremo quando Skype la riproporrà che modifiche saranno state fatte.

Ricordiamo che esistono anche alternative italiane per la comunicazione online, gratis oppure a basso costo (anche se per il video Skype è precursore su iOS, se si esclude FaceTime). Skype è stata comperata da Microsoft meno di 3 mesi fa.

Aggiornamento del 02/08/2011: nel pomeriggio Skype ha rimesso su App Store la versione per iPad del software, ma la numerazione della versione è la stessa 1.0.1273 di questa mattina.

31-11520c_skypeipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac