Coke+iTunes: in Austria, Germania, Svizzera e UK

02/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews00170 milioni di canzoni in palio per chi beve la Coca-Cola in Gran Bretagna e 1.344 iPod e 67.200 canzoni in regalo in Germania. Alla notizia i tedeschi e gli inglesi si sono gasati. La prima volta della musica di Apple fuori da iTunes. Aggiornato.

70 milioni di canzoni in palio per chi beve la Coca-Cola in Gran
Bretagna e 1.344 iPod e 67.200 canzoni in regalo in Germania. Alla
notizia i tedeschi e gli inglesi si sono gasati. La prima volta della
musica di Apple fuori da iTunes. Aggiornato.
 
Coca-Cola si arrende all'evidenza, se si vuole avviare iniziative di marketing musicale, meglio scegliere i vincitori: iTunes Music Store.

Un mese dopo i chiari segnali lasciati da un panorama in mutazione, soprattutto in Gran Bretagna, si avvera il disegno ipotizzato.

Apple ha ufficialmente lanciato l'iniziativa promozionale congiunta con Coca-Cola in Austria, Germania, Gran Bretagna e Svizzera.

L'area inglese e quella germanica dell'Europa vedranno nascere un apposito sito di Coca-Cola, www.Coca-Cola.com/music, il 9 agosto, per ora destinato unicamente a queste quattro nazioni. Non confonda vedere la dicitura "per amore della musica" comparire tra quella in inglese, francese e tedesca sulla temporanea homepage del sito, è stata fatta ad uso e consumo della Svizzera italiana.

"La promozione in ulteriori nazioni europee sarà avviata nei mesi successivi" è l'affermazione che ci permette di avere un minimo di speranza per l'Italia.

Apple e Coca-Cola regaleranno da metà agosto e per 6 settimane ben 70 milioni di canzoni ai britannici (con il metodo dei codici vincenti, che si troveranno in confezioni apposite di Coca-Cola e Diet Coke), da settembre e per 8 settimane i tedeschi potranno ottenere un iPod e 50 canzoni da iTunes ogni ora del giorno e della notte (dopo un veloce conto, saranno 1.344 iPod e 67.200 canzoni), per loro il sito di riferimento è www.Coca-Cola.de.

Visto che altri dettagli non emergono, immaginiamo che gli austriaci e svizzeri probabilmente resteranno a guardare il sito "dedicato" anche a loro.

I siti serviranno anche ad artisti emergenti di questi quattro paesi, una vetrina per farsi conoscere, potranno uploadare le loro canzoni e partecipare a festival musicali organizzati in tutta Europa da Coca-Cola.

Se Apple nello scorso febbraio ha contato la canzone numero 1.000.000.000, Coca-Cola conta 1.300.000.000 di bevande bevute ogni giorno in tutto il mondo.

00682b_cokemusiceurope

 

Aggiornamento del 09/08/2006: il sito è online, offre sezioni differenti nelle lingue delle quattro nazioni, ci sono ancora molte parti non funzionanti (come la registrazione per l'upload della propria musica), si possono ascoltare brani degli autori indipendenti già selezionati, vedere alcuni videoclip e scaricare podcast. Al momento non sembrano particolarmente evidenti i collegamenti tra la musica venduta su iTunes Music Store e questo sito multilingua fatto tutto in flash.

00682c_cokemusic9agosto



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac