La prova del piccolo Medion multimediale

01/08/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il modello MD81238 del produttore tedesco rivela funzioni ancora introvabili nell'iPod. Il paragone qualitativo non regge quasi mai tra i due, ma il Medion registra, al contrario del player di Apple. Prezzo appetibile.

Il modello MD81238 del produttore tedesco rivela funzioni ancora introvabili nell'iPod. Il paragone qualitativo non regge quasi mai tra i due, ma il Medion registra, al contrario del player di Apple. Prezzo appetibile.
 
Sfidare le aziende che propongono i propri prodotti al solo mercato Windows, pur essendo compatibili con il mondo Mac, è un azzardo che qualche volta va provato, a rischio di gettare soldi.
 
E' un triste isolamento quello "imposto" dalle case, che non sanno di avere a listino un prodotto funzionante anche con i computer di Apple. Basterebbe poco per scoprirlo.

Riteniamo quindi utile percorrere la strada dei test indipendenti, per dare risposte agli utilizzatori di computer Mac, quando nessuno è in grado di fornirle.

Il prodotto preso in esame è il Medion Portable Multimedia Player MD81238 che, nella grande distribuzione elettronica italiana, si trova ad un prezzo (recentemente abbassato) inferiore ai 150 euro.

Si tratta di un piccolo dispositivo digitale "a tutto schermo" con molte funzioni: legge file musicali, legge immagini digitali, legge video, riceve la radio su banda FM, amplifica l'audio attraverso due minuscoli altoparlanti, registra messaggi vocali, acquisisce audio/video analogico, infine è una memoria a stato solido con connessione USB e lettore integrato di schede SD/MMC fino a 2 GB di capacità.

Nella scatola del player multimediale (che non vi mostriamo perché non ricevuta in versione definitiva dalla sede italiana del produttore tedesco) si trova: il Medion MD81238 avvolto in una bustina di plastica anonima, auricolari di colore grigio non marchiate, un cavo USB 2, un cavo audio/video mini-jack/triplo RCA, l'alimentatore 5 V compatto con spina italiana e finale mini-USB, la batteria al litio ricaricabile da 3,7 V, finta scheda SD in plastica inserita nello slot del lettore (ci comunicano che una SD da 512 MB è parte della dotazione definitiva), il CD con il software per Windows, la guida rapida pieghevole in sei lingue (italiano compreso), il manuale cartaceo scritto solo in inglese (in italiano e altre lingue è disponibile in PDF della descrizione prodotto, nel CD assieme al software).

Il player misura 8,2 x 6,8 x 1,6 cm e pesa 69 grammi (altrove indicato in 130 grammi) con la batteria inserita, al centro il display LCD da 2,5" LTPS – Low Temperature Poly Silicon con schermo lucido. Difficile capire l'esatta risoluzione dello schermo da 262.000 colori, vista l'improbabilità di entrambe i dati forniti: sul manuale cartaceo viene riportato 508 x 240 pixel mentre nel PDF si legge 960 x 240 pixel e sul sito 640 x 480, 3.220 x 240 pixel.

Il modello in prova è di colore nero lucido sul frontale e in nero opaco sul retro, gli 8 tasti sui due lati comandano ogni funzione e sul retro un archetto metallico che tiene inclinato il player su tre posizioni. I due piccoli altoparlanti sono ripiegabili sul retro, sagomato apposta per contenerli. Sul lato sinistro si trova lo slot per le schede di memoria aggiuntiva e sul lato destro la presa mini-USB e il mini-jack multimediale. Mentre il microfono integrato si affaccia invisibilmente sul frontale, il tasto a scorrimento che blocca l'uso dei pulsanti è presente sul bordo superiore.

Le prime azioni da fare una volta acquistato sono caricare e scaricare completamente la batteria, le successive ricariche non necessiteranno più tale operazione. La ricarica totale si completa in 4 ore di collegamento alla rete elettrica. Per avviare il player Medion si prema a lungo e con decisione il primo tasto in alto a sinistra.

Per caricare i file (ed eventualmente scaricarli) su Mac bisogna agire come se si trattasse di un drive USB esterno. Comparirà la scritta "Disco USB" su fondo color arancio.

Analizziamone in funzionamento per argomenti, i quali scorrono sullo schermo in sequenza, grazie ai tasti ">>" (avanti) e "<<" (indietro).

MUSICA
I formati compatibili con il player di Medion sono l'MP3 e il WMA non protetto da DRM. Il registratore di messaggi crea file WAV (16 o 48 KHz), ed è poi in grado di leggerli, tuttavia non è in grado di leggere questo formato se uploadato come brano musicale.

La verifica conferma che il player di Medion riconosce e legge i file MP3 da 128, 160, 192 e 320 KHz da noi uploadati direttamente nella cartella, come anche file WMA (ma non se codificati con Win Media Player 9 o superiore, ovvero quello a disposizione sulla piattaforma Mac da QuickTime con il plug-in Flip4Mac).

Come prevedibile, oltre ai WAV, nessun file AAC (protetto e non) e AIF funziona su questo dispositivo.

L'ascolto è piuttosto buono sia tramite auricolari che con uscita esterna verso apparecchi d'amplificazione, il volume massimo non è particolarmente alto. Sono a disposizione anche opzioni di ripetizione. L'avanzamento veloce "silenzioso" ha a disposizione più velocità.

FOTO
Il Medion legge i file JPG sia uno ad uno che come proiezione di diapositive temporizzate, a tutto schermo. Non sembra avere limitazioni di risoluzione. Collegando il cavo a/v ad un televisore le immagini vengono trasferite sullo schermo alla risoluzione PAL (o NTSC). E' supportato il sistema DPOF – Digital Print Order Format per stampanti compatibili.

VIDEO
La visualizzazione di filmati ASF (lo standard ASD citato nella documentazione cartacea, ci è sconosciuto), che è la codifica MPEG-4 diffusa su piattaforma Microsoft e compatibile con Windows Media Video, non è certo il miglior codec in circolazione ma sul player tedesco funziona egregiamente. Il produttore indica registrazioni fino a 53 minuti su una SD da 512 MB.

Altri formati non sono riconosciuti.

Come per le foto anche i video possono essere proiettati su uno schermo esterno, attraverso il cavo audio/video.

RADIO FM
Grazie all'inserimento del cavo audio delle auricolari, che funge da antenna, il player si trasforma in ricevitore radio in banda FM. E' possibile memorizzare fino a 10 frequenze. Non è presente il ricevitore RDS per l'indentificazione dell'emittente. Qualità buona anche in movimento e in presenza di frequenze attigue attive.

Premendo il tasto di registrazione viene memorizzata la trasmissione radio in formato WAV, riascoltabile successivamente.

REGISTRATORE VOCI
Comodo per prendere appunti vocali, nonostante il minuscolo microfono celato ul frontale dell'apparecchio. Il formato di registrazione è lo WAV.

REGISTRATORE AUDIO/VIDEO
Inserendo il cavo a/v (connettori RCA per video composito, audio right, audio left e mini-jack con tre contatti) il modello MD81238 si trasforma in registratore audio e video in tempo reale. Audio in formato WAV e video codificato in ASF.

Funge da passante audio/video anche prima della pressione del tasto di registrazione.

L'acquisizione avviene a 640 x 480 @ 24,53 fps a milioni di colori per il video e l'audio a 16 o 48 KHz IMA ADPCM. La velocità dei dati è di circa 2.000/2.500 Kb/s.

GIUDIZIO FINALE
Ottima alternativa ad un player multimediale qualsiasi, non solo questo modello è estremamente compatto ed efficiente ma gestisce le registrazioni audio e video in modo semplice e ad una buona qualità.

Naturalmente contro il leader di mercato iPod perde per il mancato supporto di iTunes, ma costa molto meno.

PRO
Prezzo d'attacco e registrazioni "al volo" di qualunque media analogico senza periferiche esterne. Se non bastasse la scheda da 512 MB in dotazione (non in prova), ormai le schede SD costano relativamente poco.

CONTRO
Schermo LCD LTPS – Low Temperature Poly Silicon da 2,5" migliorabile e componentistica piuttosto scadente (plastica del case e tasti laterali), come la documentazione approssimativa e disordinata. Manca il supporto ai file AAC. Dategli un nome decente!



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac