Coke+iTunes, al via il “secondo” concorso

30/04/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi è l'ultimo giorno per memorizzare in iTunes Store Italia i codici del concorso di Coca-Cola che regala una canzone per ogni bottiglia da mezzo litro. Domani ne parte uno nuovo che regala canzoni, iPod e concerti, tutto a sorpresa. Aggiornato.

Oggi è l'ultimo giorno per memorizzare in iTunes Store Italia i codici del concorso di Coca-Cola che regala una canzone per ogni bottiglia da mezzo litro. Domani ne parte uno nuovo che regala canzoni, iPod e concerti, tutto a sorpresa. Aggiornato.
 
Il 15 febbraio partiva la promozione di Coca-Cola che, in partnership con iTunes, regalava circa 300.000 euro in canzoni da scaricare dal negozio multimediale di Apple.

Con oggi 30 aprile si conclude la prima fase del concorso, ovvero è l'ultimo giorno per inserire i codici vincenti, celati sotto le etichette delle bottiglie da 500 ml di Coca-Cola, in iTunes e poi "spenderli" entro il 30 giugno.

Avevate già raggiunto da un pezzo il massimo di 50 codici vincenti e ora non siete più incentivati a bere l'"acqua zuccherata" di Atlanta? Non preoccupatevi, Coke+iTunes continua!

01933b_cokeitunes2

 

A sorpresa (per ora senza alcuna pubblicità) è nato il nuovo concorso per l'estate 2007 "Vivi il lato Coca-Cola della musica". Ancora protagoniste le canzoni di iTunes Store Italia ma le modalità della "fase due" del concorso Coke+iTunes sono però differenti.

01933c_cokeitunes2

 

Come recita il regolamento del concorso, che parte domani primo maggio e si conclude il 31 agosto (dopo 123 giorni), questa volta i premi sono: 123.000 download di canzoni (valore 97.170 euro), 123 iPod 80 GB (valore 81.180 euro) e 83 voucher pacchetti viaggio/soggiorno per assistere ad uno dei due concerti Coca-Cola LIVE@MTV (valore 161.200 euro). Montepremi complessivo del valore di 585.210 euro.

01933d_cokeitunes2

 

Questa volta sarà necessario comperare lattine standard, lattine "sleek" (reperibili solamente in alcune regioni del nord e centro Italia ed eleggibili per il raddoppio dei premi), bottiglie da 500 ml, bottiglie da 1,5 litri, bottiglie da 1,75 litri, bottiglie da 2 litri dei seguenti prodotti: Coca-Cola, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola light, Fanta Orange, Sprite, Sprite zero, Fanta Free Orange e Fanta Free gusto Pompelmo. Dovranno recare l'indicazione di questo concorso, comunque conservatele fino all'estrazione finale.

01933e_cokeitunes2Si partecipa con due modalità: via SMS o via Internet. Nel primo caso si deve spedire un messaggio al numero 340.4331000 (gestito da Centax Telecom di Bergamo) con il codice stampato sulla lattina o bottiglia; nel secondo caso il sito www.coca-cola.it fornirà da domani i dettagli per inserire i propri dati.

I vincitori saranno scelti casualmente tra tutti i partecipanti. Nel caso dei concerti di MTV a Rimini (luglio) e Bari (fine agosto/primi di settembre) le estrazioni avverranno una entro il 10 giugno e l'altra dall'11 giugno.

Ciascun partecipante potrà partecipare al concorso utilizzando giornalmente un numero massimo di 30 codici differenti. I vincitori del download di canzoni da iTunes Store (non viene precisato se sono contemplate le imminenti canzoni senza DRM) dovranno usufruirne entro il 31 dicembre 2007.

Non sono indicate contro-indicazioni per chi aveva già usufruito di tutti i codici vincenti previsti per il concorso Coke+iTunes, che si conclude oggi.

Aggiornamento del 01/05/2007: sul sito di Coca-Cola è comparsa l'immagine dell'iPod che è messo in palio ogni giorno (si vede la scritta 30 GB), pare essere personalizzato sul retro con il logo di Coke sovrastato dallo slogan "vivi il lato Coca-Cola della vita" tutto inciso con il laser. Su iTunes Store Italia è invece ancora presente il banner e la pagina per i codici del precedente concorso "1 Coke 1 song". L'invio dei codici via SMS risulta più semplificato rispetto all'inserimento del codice sul sito di Coca-Cola, che richiede registrazione e l'accettazione o meno di invio di pubblicità sull'email.

Aggiornamento del 23/05/2007: solo oggi la newsletter mensile di Apple, la eNews italiana di maggio, annuncia il concorso in questione. Il comunicato di Coca-Cola, datato 10 maggio, chiarisce che il concorso si estende in 17 nazioni europee (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera) e che il totale delle confezioni di bevande recanti questa promozione ammonta ad oltre 2 miliardi. Sono 100 i concerti organizzati in tutta Europa e legati al concorso. Eddy Cue, responsabile di iTunes, snocciola alcuni dati interessanti: si vendono 58 canzoni ogni secondo ad una media di 5 milioni di brani al giorno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac