Apple Store Italia: quei 20 minuti eterni

02/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Avete mai provato a telefonare al numero verde di Apple per tentare di piazzare un ordine o chiedere informazioni? Ecco la registrazione di come funzionava ieri.

Avete mai provato a telefonare al numero verde di Apple per tentare di piazzare un ordine o chiedere informazioni? Ecco la registrazione di come funzionava ieri.
 
Monitorare e verificare un po' tutti i versanti sui quali si espone Apple è uno dei nostri compiti, per potervi informare sempre puntualmente.

Ieri le filiali europee dell'azienda di Cupertino lanciavano l'iniziativa "tutti a scuola" e, in mancanza di un comunicato stampa che ci illustrasse ogni dettaglio, abbiamo tentato di provvedere coi mezzi a disposizione del pubblico.

Abbiamo telefonato al numero verde dell'Apple Store italiano: 800.554.533, per tutto il pomeriggio, fino al termine dell'orario d'apertura, le 20.

Da quanto abbiamo sentito, in perfetto accento del triveneto (che è già un progresso rispetto all'accento catalano di qualche tempo fa), o Apple ieri è stata sommersa dagli ordini telefonici oppure i ricevitori del centralino erano perennemente staccati e, gli operatori, a prendere il sole sul terrazzo irlandese di Cork.

Dopo il breve menu ed effettuata la nostra scelta, premendo il tasto "3" del telefono, l'operatore registrato ci chiede di "richiamare tra 20 minuti".

Chi non sa che in 20 minuti si sbriga qualunque traffico attualmente in corso? Un po' tutti, verrebbe da dire!

Peccato che dopo 20, dopo 40, dopo 60 minuti e così via il "disco" era proprio incantato, tanto che nessuno ha mai risposto al probabile cliente che tentava di far aumentare la quota di Apple nel mercato dei computer. Pazienza… sarà per un'altra volta (se nel frattempo non ha telefonato alla concorrenza, ndr).

Per ascoltare quanto appena descritto non dovrete far altro che scaricare liberamente questa registrazione (per par condicio, visto che anche loro registrano), di 38 secondi e 748 KB, in formato MP3… insomma, il primo "podcast" di setteB.IT.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac