Anti-crisi: $ 1.000 dollari subito ed aumento del 10% a Google

10/11/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti i dipendenti a tempo pieno e tempo parziale di Google hanno ricevuto una bella sorpresa nella busta paga. Licenziato chi ha spifferato la storia. Aggiornato.
La competizione nella Silicon Valley è altissima da sempre, ma negli ultimi anni si è fatta ancora più attenta a non lasciarsi sfuggire i talenti verso la concorrenza. Addirittura aziende come Apple e Google si erano accordate per non rubarsi gli impiegati, ma recentemente l’antitrust ha deciso che si trattava di una limitazione alla competizione ed ha riaperto le porte alle assunzioni incrociate.

La notte scorsa SIA – Silicon Alley Insider ha pubblicato un memo interno di Google che è la prova di quanto le aziende vogliono fortemente trattenere la gente migliore: il CEO Eric Schmidt ha fatto sapere che ogni dipendente (circa 20.000) riceverà subito 1.000 dollari di “holiday cash bonus” e che, dal primo gennaio 2011, tutti gli stipendi saranno aumentati del 10%, ad ogni livello.

Una parte dei benefit verrà poi traslata direttamente nella busta paga mensile, il che è l’altra faccia della medaglia, evidentemente.

E’ stato calcolato a spanne che Google abbia scucito 20 milioni di dollari solo per il bonus e 20 miliardi di dollari per gli stipendi.

Queste importanti decisioni sono state praticamente confermate a TechCrunch dai rappresentanti di Google: “solitamente non commentiamo le questioni interne, crediamo che una concorrenza sui compensi sia un fattore importante per l’azienda”.

Per chi fosse interessato Google ha pubblicato 17 ricerche di personale per la sede italiana di Milano.

Aggiornamento del 10/11/2010: sembra che Google abbia licenziato chi ha passato alla stampa la nota interna dell’aumento dello stipendio.

Aggiornamento del 23/11/2010: stando alle ipotesi di Valleywag il dipendente di Google licenziato sarebbe un veterano di Apple, per la precisione il primo programmatore tra il 1977 ed il 1981. Il profilo su LinkedIn di Randy Wigginton precisa il termine della collaborazione con Google nel mesi di novembre 2010.

45-10031bwigginton



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac