Apple si accorda con i giapponesi per l’iAd locale

10/11/2010 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Già raddoppiati i marchi partecipanti, in USA sarebbe stato un successo. Agenzia locale per il Giappone, ma altrove?
L’espansione internazionale dei banneri interattivi di iAd sui dispositivi con iOS 4 è iniziata, per lo sbarco in Giappone Apple è ricorsa all’aiuto di Dentsu Group.

La pubblicità di Apple sbarcherà sugli iPhone/iPod touch dei giapponesi all’inizio del 2011, a Cupertino si limiteranno ad ospitare i banner sui loro server, mentre la vendita degli spazi e la realizzazione creativa sarà a carico del nuovo partner nipponico.

Andy Miller, responsabile di iAd, ha dichiarato che il lancio statunitense di iAd di luglio è stato un grande successo, raddoppiando già il numero dei marchi che hanno scelto di partecipare.

L’agenzia pubblicitaria giapponese passerà alla sussidiaria del gruppo cci la pianificazione delle campagne e la produzione.

Il Giappone è sempre un mercato a parte, ma Apple si servirà di agenzie locali anche altrove per non ridursi a fare pubblicità ad AT&T e Citibank, anche dove queste aziende non hanno mercato?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac