Apple e Google, accordo per non rubarsi gli impiegati

10/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche se non proprio in tutti i settori ma pare che esistano rapporti di non belligeranza tra le due società della Silicon Valley. Cupertino e Mountain View non devono avere troppi rapporti in comune, iniziando dai dipendenti.
Eric Schmidt si è licenziato dal consiglio d'amministrazione di Apple perché la competizione tra le due aziende sia la più limpida possibile.

Nonostante ciò l'antitrust dell'FTC ha fatto sapere che le indagini proseguono e c'è il sospetto che altra "carne al fuoco" di Apple e Google sia ancora un problema.

Resta sospetto il silenzio con cui Google ha digerito la bocciatura di Latitude quale software per App Store ed ancora più di recente la chiusura della strada a Google Voice.

TechCrunch ha scoperto che esisterebbe un accordo tra Apple e Google per non "rubarsi" i dipendenti vicendevolmente.

In un messaggio delle risorse umane di Google indirizzato ad un dipendente di Apple, che si era proposto per un impiego a Google, viene spiegato che non è possibile procedere ad un colloquio.

Già in precedenza il New York Times confermava la stessa pratica con un messaggio analogo di un anno prima.

Evidentemente la regola non si applica a tutti settori se è vero che, almeno in quello culinario, qualcuno aveva fatto il salto della staccionata che divide Mountain View da Cupertino. Certo rubarsi le ricette non è definibile come un segreto industriale ma tra il maggio 2008 ed il gennaio 2009 tale John Dickman era stato assunto da Apple, proveniente da Google.

Come già vi raccontavamo un anno fa il cambiamento del responsabile delle mense di Apple aveva creato un certo scompiglio, oltre il decadimento dell'apprezzamento del cibo da parte dei dipendenti. Sta di fatto che con l'anno nuovo Dickman è stato cacciato ed al suo posto è tornato il "vecchio" responsabile, che negli oltre dieci anni precedenti era stato tanto apprezzato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac