Anche Toshiba si propone per il display del futuro iPhone

17/05/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Caratteristiche, se possibili, migliorate rispetto all’attuale modello installato nello smartphone di Apple.
Al SID 2011 di Los Angeles, dove Apple è presente con vari ingegneri, Toshiba Mobile Display ha portato schermi LED per prodotti elettronici portatili che raggiungono i 4 pollici.

Le caratteristiche sono eccezionali di questi schermi basati su tecnologia LTPS – Low Temperature Poly-Silicon: 367 ppi di densità dei pixel (che superano abbondantemente i 326 ppi del Retina display installato nell’iPhone 4), risoluzione 720 x 1.280, contrasto 1.500:1 e visibilità laterale di 176 gradi.

Potrebbe questo essere il candidato per il successore dell’attuale iPhone 4, che sia denominato iPhone 4S oppure iPhone 5?

Sul display da 4 pollici si era già fantasticato per lo smartphone di Apple, un telefono cellulare che non cambierebbe sostanzialmente le misure, ma che estenderebbe lo schermo fino ai bordi laterali e cancellerebbe la cornice attualmente esistente (come si può ipotizzare con l’elaborazione grafica sottostante).

Oltre agli attuali fornitori di display per la famiglia mobile di Apple (come quelli con difetti visti nell’iPad 2, mentre Samsung propone la risoluzione tipo Retina Display anche per i tablet e la collaborazione tra E Ink e Seiko Epson produce i 300 ppi anche per l’ePaper da 9,7″) si era mormorato che Hitachi Displays potesse in futuro contribuire. Non a caso l’azienda giapponese specializzata nell’IPS – In Plane Switching, aveva delineato nuovi prodotti fino a 4,5 pollici a 339 ppi, con contrasto 1.100:1 e 500 candele per metro quadrato di luminosità.

La stessa Hitachi poteva realizzare un nuovo stabilimento con Apple o Foxconn proprio per assistere meglio l’assemblaggio di grandi quantitativi di futuri iPhone. La torta è gustosa, abbondante e fa gola a molti.

09-10684b_iphone4iphone5



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac