RIM richiama 1.000 PlayBook difettosi. Che fare con gli iPad 2?

16/05/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Falsa partenza, se mai è partito, del tablet alternativo derivato dai BlackBerry. Verifichiamo anche l’iPad 2 prima di lamentarci troppo tardi, ecco come.
Dopo tanta attesa è finalmente arrivato (non in Italia) il tablet BlackBerry PlayBook di RIM.

Peccato che 1.000 dei primi modelli prodotti da 16 GB siano già difettosi, tanto da essere richiamati dal produttore canadese. Engadget aveva scoperto i documenti ed i 935 numeri seriali dei modelli imperfetti, ma poi la società è stata costretta ad ammettere “l’impossibilità di caricare tutto il software della procedura iniziale”, dovendo pur sottolineare che “quasi tutti sono ancora nei canali di vendita” e quindi, implicitamente, che nessun cliente si è affrettato a comperare questo tablet.

Si tratta di una pessima partenza per la società con un prodotto diverso che si è avventurata fuori dagli smartphone e che non ha ceduto (in parte) all’ammasso di Android.

Il sistema operativo mobile di Google, nella variante 3 “Honeycomb”, è anche stato adottato da qualche produttore di prodotti elettronici, che ha appena imboccato la strada dei tablet. Tuttavia il CEO di nVidia Jen-Hsun Huang sostiene che i tablet con sistema operativo Android ancora non vendono bene.

Ma affrontiamo il discorso che ci è più vicino: iPad 2. Chi lo ha comperato è soddisfatto?

Statisticamente il problema più frequente tra quelli segnalati è la non perfetta funzionalità del display da 9,7″. Sembra che i fornitori asiatici di Apple siano spesso caduti nel problema che vedete qui sotto: degli affioramenti di luce non desiderati sul bordo dello schermo, anche quando questo mostra solo il colore nero (suggeriamo di usare un’applicazione per iPhone/iPod touch, non raddoppiata nelle dimensioni e di osservarlo al buio).

Con comprovati benefici, vi conviene contattare Apple se anche il vostro iPad 2 ha macchie di colore chiaro sui bordi. L’azienda di Cupertino sostituisce il prodotto senza troppi problemi. Certo, dovrete poi valutare se il secondo modello, in sostituzione del primo, sia un passo avanti oppure un passo indietro. Come vi mostriamo ci è capitato di vedere un netto miglioramento (riflessi sul vetro esclusi), anche se non è stato raggiunto il 100% della qualità.

20-11091b_appleipad2difettovideo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac