All’asta MacBook Pro con modem 3G, finché Apple non lo ritirerà

15/08/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dei tanti prototipi realizzati da Apple solo una parte arriva sul mercato, altri vengono abortiti anche se sembrano interessanti e con sbocchi commerciali. Come da copione è stata rimossa l’asta. Aggiornato.
Apple non ha mai messo in vendita dei laptop con integrato uno slot per la scheda SIM della rete dati cellulare.

33-11597b_macbookpro3gebayGli unici prodotti con collegamento alla rete 3G sono gli iPad ed iPhone, ma attraverso una micro SIM e non quella a misura standard.

Apple però aveva testato anche questa soluzione per i laptop di medie dimensioni, però non li ha mai messi in commercio.

Su eBay è però stato scovato da Mac Rumors una variante del modello MacBook Pro da 15 pollici “MacBookPro3,1″ del giugno 2007, rimasto in commercio fino al febbraio 2008, con appunto l’aggiunta del modem 3G.

Il prototipo con tanto di scheda logica rossa (raccattato da Craiglist), ha una speciale antenna “Tyco Proto/#006″ che si estrae dal bordo del display, un modem seriale aggiuntivo 3G “Dynastream ANT2USB” e, vicino alla batteria, l’alloggiamento per la scheda SIM.

L’asta terminerà all’alba di venerdì prossimo 19 agosto (ora italiana), a meno che Apple non intervenga prima per bloccare il tutto, come ha già fatto in altre occasioni.

Apple, volente o nolente, ha dovuto spesso vedere arrivare sulle aste online prototipi destinati solo agli sviluppatori hardware, che terminato il loro periodo di prova sul campo avrebbero dovuto rimanere nei fiorzieri di Cupertino, oppure distrutti. Qualche esempio: iPod touch, MacBook Pro, iPhone, iPod e pure le T-shirt dei commessi degli Apple Store.

33-11597c_macbookpro3gebay

Aggiornamento del 15/08/2011: nessuna sorpresa nel vedere che “qualcuno” è intervenuto facendo rimuovere l’asta.

33-11597d_astaebayrimossa



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac