Amazon: Kindle si legge sotto al sole, anche quello cinese

13/09/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà ufficialmente venduto anche in Cina a partire da venerdì, nella versione solo Wi-Fi però.
Kindle di Amazon non sa fare tutto quello di cui è capace iPad, gli oggetti portatili hanno scopi diversi. Però Amazon li vuole mettere sullo stesso piano e lo ha fatto nell’ultimo spot comparativo.

Il lettore di libri elettronici di Amazon è vincente sotto al sole, questa la rivendicazione dopo aver messo una bella ragazza a prendere il sole a bordo piscina, mentre riesce a leggere il suo libro elettronico dallo schermo in bianco e nero del Kindle, quello rinnovato il 27 agosto con le versioni Wi-Fi e 3G + Wi-Fi. Accanto un tizio con un tablet (non identificabile, è tutto nero, ma chiaramente si punta all’iPad di Apple) tenta di fare un po’ di ombra sul vetro lucido, oltre che poco contrastato sotto alla luce del sole.

In USA la pubblicità ha già cominciato a mostrarsi interrompendo i programmi più seguiti.

Nonostante quello che pensi Amazon di iPad, il tablet di Apple è sempre più richiesto e dalle ore 10 di venerdì prossimo sarà finalmente in vendita anche in Cina, certamente negli Apple Store di Pechino e Shangai e più altri rivenditori non meglio identificati. I prezzi in quel paese saranno immancabilmente con il finale 8 che piace ai superstiziosi: 3.988 yuan (464 euro) per il 16 GB, 4.788 yuan (557 euro) per il 32 GB e 5.588 yuan (650 euro) per il 64 GB. Costerà meno in Cina che in Italia (dove i prezzi dei modelli Wi-Fi sono di 499/599/699 euro), probabilmente per il biglietto aereo più “leggero”, dato che i tablet di Apple sono costruiti tutti in quel paese.

Apple ha deciso di far esordire solo il modello Wi-Fi, di quello 3G non si sa ancora se e quando riuscirà ad avere un adeguato supporto dai carrier locali, magari proprio da quella China Unicom che da poco più di un mese ha rilasciato il modello 3GS dotato di Wi-Fi, fino a quel momento non autorizzato ad operare.

Dopo i primi 19 paesi il mercato parallelo di iPad importati a caro prezzo nei paesi asiatici, che subito si era scatenato fin dallo scorso aprile, sta per subirre un grave colpo.

Intanto in Italia, da un paio di settimane, la consegna di iPad si è livellata a 24 ore.

37-09669b_amazonkindlesole



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac