Più aerei con Wi-Fi, anche sul corto raggio. FaceTime funziona!

30/08/2010 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Entro il 2013 le compagnie aeree spenderanno mezzo miliardo di dollari per attrezzarsi con l’Internet wireless in cabina. Aggiornato.
La comodità di avere a disposizione un collegamento ad Internet anche in aereo è riconosciuta ormai una priorità dei tempi moderni. Le compagnie aeree che si spremono le meningi per inventarsi balzelli (peso della valigia, scelta del posto, cibo e bevande in vendita, etc) per vuotare il portafogli del passeggero hanno una soluzione utile.

35-09580c_southwestantennasatSecondo una ricerca di In-Stat, entro la fine di quest’anno, saranno 2.000 gli aerei attrezzati con il Wi-Fi in cabina, a sua volta collegato via satellite (come dimostra la “gobba” nella foto accanto) o via torri terrestre al web, contribuiranno con 95 milioni di dollari al fatturato delle compagnie.

Le linee aeree sarebbero disposte a pagare mezzo miliardo di dollari per attrezzare la flotta con le tecnologie necessarie per fornire il servizio ai passeggeri.

Si chiamava Connexion by Boeing il primo esperimento, poi chiuso nel 2006, ma da un po’ di tempo molte altre compagnie hanno scelto di reintrodurre il Wi-Fi, come vi abbiamo anche testimoniato direttamente. I petrodollari di Emirates pagheranno la tecnologia su ben 90 Airbus A380, in Europa le cose si muovono più lentamente, dopo aver dato la priorità alle pico-celle per i telefoni cellulari GSM, ma ormai sembra imminente il ritorno di FlyNet sugli aerei di Lufthansa.

Intanto la sempre informata Mary Kirby ha saputo che Lufthansa punta anche ai voli a corto raggio per il Wi-Fi di bordo, aggiungendo oltre a Panasonic Avionics anche la possibilità di usare il proprio cellulare con i servizi di AeroMobile. Il (ri) lancio del Wi-Fi sugli aerei Lufthansa è ancora previsto entro l’anno, appena finiti i test in corso su un Airbus A330 ed un A340.

E’ importante sapere che i carrier che finora forniscono il collegamento ad Internet e che proibivano le videochiamate, non si sa se più per motivi di disturno o di sicurezza, non hanno ancora chiuso le porte a FaceTime, che funziona regolarmente sugli iPhone 4 (e prossimamente forse su iPod touch).

Qui sotto vediamo un tecnico Lufthansa mentre installa un’antenna satellitare per la banda Ku, che sarà sfruttata dagli apparati Panasonic Avionics con il pacchetto eXConnect, scelto dalla compagnia tedesca.

Aggiornamento del 31/08/2010: Aircell offre ormai in USA il servizio a 1.000 aerei di linea, che effettuano 3.800 voli giornalieri.

35-09580b_lufthansaflynetku



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac