Ritorna FlyNet di Lufthansa ed aggiunge il cellulare

12/10/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quasi cento aerei della compagnia aerea tedesca offriranno il collegamento Wi-Fi ad Internet e pure la rete cellulare per spedire/ricevere SMS mentre si vola.
L'annuncio era atteso ed è arrivato oggi da parte della compagnia aerea tedesca: dalla metà del 2010 Lufthansa re-introdurrà FlyNet.

Il servizio di connettività di bordo per i passeggeri riparte dopo tre anni di stop forzato (a causa della chiusura di Connexion by Boeing) fornendo il Wi-Fi e le pico-celle GSM/GPRS, ovvero il collegamento senza fili ad Internet e la rete cellulare per i messaggi SMS/MMS (non le telefonate, che disturberebbero).

Questa volta il partner di Lufthansa sarà Panasonic Avionics, che in questa occasione lancia ufficialmente il "pacchetto" completo eXConnect.

Il passeggero potrà pagare il servizio con carta di credito oppure usare le miglia accumulate con Lufthansa ed i partner di Star Alliance. I prezzi sono ancora sconosciuti, saranno annunciati successivamente.

Lufthansa introdurrà gradualmente il servizio a banda larga satellitare (da 5 a 50 Mbps in cabina e 1 Mbps appena fuori) gradualmente su tutti i voli a lungo raggio. Dei 69 aerei di Lufthansa che già erano equipaggiati con le strumentazioni compatibili con Connexion by Boeing saranno ancora tutti prossimamente in servizio.

Servizi analoghi usati da poche compagnie europee e molte statunitensi hanno un prezzo accettabile che varia a seconda della durata del viaggio e del dispositivo utilizzato (se laptop o smartphone).

07403b_lufthansaflynet2009



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac