Citazione di Apple nascosta nel film Cars

13/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' finalmente uscito nelle sale statunitensi il nuovo film di Pixar sulle automobili con un anima. Apple come cameo nel film d'animazione che in Italia arriverà a fine agosto.
Steve Jobs è il CEO e il co-fondatore di Apple, Steve Jobs era il CEO di Pixar prima di venderla (il 24 gennaio 2006) a Disney, Steve Jobs è il maggior azionista di Disney. Tutte queste sinergie stanno trasformandosi in reali opportunità, come per esempio la distribuzione di file multimediali di Disney e Pixar attraverso iTunes Music Store.

Ma c'è dell'altro, c'è tempo anche per concedersi delle citazioni.

Gli animatori dei character di Pixar hanno voluto regalare al loro capo un cameo di Apple, all'interno del nuovo film Cars.

Durante una delle prime scene della pellicola, a 7 minuti dall'inizio, mentre di svolge la gara in un circuito "ovale" dove gareggiano le automobili della Piston Cup (che fa il verso alla NASCAR), davanti alla vettura "veterana" azzurra #43 The King, compare un'automobile bianca con il logo di Apple come sponsor e con il numero 84. Nel 1984 Apple presentava il Macintosh.

A proposito di numeri: il soggetto protagonista del film, la vettura rossa Lightning McQueen è la #95 e il 1995 è l'anno di uscita di Toy Story, il primo lungometraggio di Pixar.

Nel film non ci sono "product placement" (pubblicità più o meno occulta di prodotti reali) al di fuori del logo di Apple sulla macchina #84, che appare fugacemente per pochi istanti.

Il film "Cars – Motori Ruggenti" è atteso in Italia per il 26 agosto.

00480c_carsapple84



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac