Invasione degli anti-DRM negli Apple Store

12/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un gruppo di attivisti ha dimostrato contro le trappole della musica protetta con DRM proprietari. Lo ha fatto davanti ai maggiori negozi statunitensi di Apple con vistose tute colorate e distribuzione di volantini.

Un gruppo di attivisti ha dimostrato contro le trappole della musica protetta con DRM proprietari. Lo ha fatto davanti ai maggiori negozi statunitensi di Apple con vistose tute colorate e distribuzione di volantini.
 
00477b_eliminatedrmComperare la musica dai negozi online che vendono file coperti da DRM è un male.

Questa è la tesi degli attivisti di Defective by Design, che ha organizzato nel weekend una protesta folkloristica e colorata ma pacifica, davanti a svariati Apple Store negli Stati Uniti: Seattle (WA), San Francisco (CA), Los Angeles (CA), Chicago (IL), Plano (TX), Huntington St. (NY), New York City (NY) e Cambridge (MA).

La loro iniziativa che mira all'eliminazione dei DRM, a qualcuno può apparire demagogica e ad altri giustificata, serve ad educare chi frequenta i negozi di Apple, quindi conosce meglio iTunes Music Store, leader di mercato della vendita di musica digitale legale. Musica che è vincolata da un sistema di protezione gestione-copie, ovvero DRM che, per Apple, si chiama FairPlay.

Viene impedita così la proliferazione completamente libera e senza restrizione della musica.

Fortunatamente si è trattato di manifestazioni non violente, come dimostra anche uno dei video girati per l'occasione, qui davanti all'Apple Store di Chicago.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac