E’ finalmente decollato il Wi-Fi di Gogo

20/08/2008 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi la compagnia aerea American Airlines attiva le prime rotte statunitensi dove i passeggeri potranno tornare a collegarsi a Internet mentre si spostano tra NYC, San Francisco, Los Angeles e Miami. Aggiornato.

Oggi la compagnia aerea American Airlines attiva le prime rotte
statunitensi dove i passeggeri potranno tornare a collegarsi a Internet
mentre si spostano tra NYC, San Francisco, Los Angeles e Miami.
Aggiornato.
 
Pur con qualche settimana di ritardo sui tempi preventivati oggi la banda larga wireless per chi vola ritorna a bordo degli aerei di linea. Lo annunciano Aircell ed American Airlines.

Il Wi-Fi è stato installato in alcuni Boeing B767-200 di American Airlines e forniscono la banda larga al web per tutta la durata del volo, sono esclusi gli utilizzi VoIP e di telefonia cellulare (che nulla ha a che fare con il Wi-Fi, ma l'operatore ci tiene a precisarlo).

Dallo scorso marzo si attendeva questo giorno, a suo modo storico. Il servizio Gogo costerà 13 dollari per le tratte (in verde nell'immagine sottostante) da New York City a San Francisco, da New York City a Los Angeles e da New York a Miami, tutti percorsi superiori alle 3 ore di viaggio. Oggi il primo volo su queste tratte con un B767-200 di American Airlines è stato l'AA201 delle ore 06:25 da JFK per LAX.

Se in futuro saranno attivate rotte più corte si pagheranno 10 dollari.

Anche Virgin America utilizzerà Gogo tra New York City, Los Angeles, San Francisco, Las Vegas, San Diego e Seattle (in azzurro nell'immagine sottostante). Una data dell'attivazione non è stata ancora indicata, ricordiamo che questa compagnia fornisce una presa d'alimentazione elettrica in ogni ordine di posto.

Per la particolarità del servizio (non satellitare) Gogo può funzionare solo sui voli continentali. Recentemente la compagnia aerea statunitense Delta Air Lines ha annunciato di voler introdurre il servizio Gogo su tutte le rotte casalinghe.

Aggiornamento del 21/08/2008: l'Airline Biz Blog del Dallas Morning News era in volo ed ha provato il sistema. Il servizio funziona bene, si disattiva sotto i 10.000 piedi (3.000 metri). Sarà attivo in via sperimentale su 15 aerei di AA per uno o due trimestri. Skype funziona con i messaggi testuali ma se si prova ad usare l'audio/video si viene interrotti dopo poco. CrunchGear ha misurato un picco della banda di 1.764 Kbps in download e di 293 Kbps in upload.

Aggiornamento del 31/03/2009: American Airlines, dopo la prima fase commerciale su 15 velivoli B767-200, ha annunciato che entro due anni estenderà il servizio su oltre 300 aerei (MD-80 e B737-800) che operano le rotte nazionali.

03573b_rotteaavagogowifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac