Delta metterà il Wi-Fi di Gogo su ogni aereo USA

05/08/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre mille voli al giorno negli Stati Uniti potranno offrire ai passeggeri il collegamento a Internet per un costo massimo di 13 dollari.

Oltre mille voli al giorno negli Stati Uniti potranno offrire ai passeggeri il collegamento a Internet per un costo massimo di 13 dollari.
 
Delta Air Lines ha annunciato l'introduzione del collegamento wireless a Internet di Gogo entro il giugno del 2009 su oltre 330 aerei che volano sopra gli Stati Uniti continentali. L'intera flotta domestica.

04485c_wifideltaDelta è la terza compagnia aerea negli Stati Uniti, dopo il "morbido" approccio di American Airlines e Virgin America, che si affida al sistema ATG – Air To Ground di Aircell. Attualmente Gogo è attivo tra New York City, Miami, San Francisco e Los Angeles e costa 10 dollari (per voli inferiori alle tre ore) o 13 dollari (per voli di durata superiore, in pratica i coast-to-coast).

I primi aerei di Delta ad essere attrezzati saranno i 133 "vecchi" MD88/90, seguiranno i B737, B757 e B767-300 della compagnia. Una volta completato l'aggiornamento i passeggeri di oltre mille voli giornalieri, sopra gli USA, potranno collegarsi a Internet.

Oltre ai laptop attrezzati con un sistema Wi-Fi Gogo ammette l'uso in volo di altri dispositivi portatili come l'iPod touch (non l'iPhone, nonostante Delta lo mostri in uso nelle immagini che sono state diffuse).

Delta dichiara che il sistema Gogo è leggero e richiede poco spazio per le attrezzature, l'installazione avviene in una sola notte di lavoro.

Entro la fine dell'anno due compagnie aeree come Delta e Northwest si fonderanno nella nuova Delta Air Lines, la più grande compagnia aerea del mondo. Questa è la mappa dei soli voli nazionali, combinando le attuali rotte delle due compagnie.

04485b_mappausadeltanorthwest



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac