Nasce la linea di prodotti Nike+iPod

23/05/2006 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple e Nike coniugano il mondo dello sport con quello della musica. Le scarpe da ginnastica Nike+ "parlano" senza fili con l'iPod nano. Amanti della corsa, il vostro appuntamento è per il 13 luglio. Aggiornato.
Nike ed Apple hanno appena annunciato una partnership che combina il mondo dello sport e della musica, con il lancio dei prodotti Nike+iPod.

00400c_nikeplusipodSi erano avute avvisaglie della partnership tra le due aziende da un programma della CNBC che, ieri sera, è andato in onda sul canale finanziario. Le informazioni erano comunque vaghe.

Il primo frutto di questa collaborazione è lo Sport Kit Nike+iPod, un sistema wireless che permette alle calzature Nike+ di dialogare con l'iPod nano, per permettere all'utente la migliore esperienza personale sportiva e di corsa.

Il nuovo Nike+ Air Zoom Moire è la prima calzatura, in versione maschile e femminile, ideata per comunicare con l'iPod. Costa 100 dollari sul mercato statunitense.

In autunno arriveranno altri modelli compatibili: Air Zoom Plus, Air Max Moto, Nike Shox Turbo OH, Air Max 180, Nike Shox Navina e Air Max 90.

Nike ha intenzione di predisporre molti dei suoi modelli principali di calzature Nike+, aprendo all'esperienza Nike+iPod milioni di consumatori. Grazie alle calzature Nike+ connesse all'iPod nano attraverso lo Sport Kit Nike+iPod, le informazioni su tempo, distanza, calorie bruciate e ritmo vengono archiviate sull'iPod e visualizzate sul suo display; un feedback ascoltabile in tempo reale viene inoltre fornito attraverso le cuffie.

Il kit include un sensore (3,5 x 2,4 x 0,8 cm e 6,5 grammi, che trasmette sulla banda dei 2,4 GHz con protocollo proprietario e batteria interna non sostituibile, funzionante per 1.200 ore, ovvero quasi 600 maratone percorse a tempi da campione, ndr) interno alla scarpa e un ricevitore (simile al Camera Connector) che si attacca all'iPod. Una nuova sezione Nike Sport Music su iTunes Music Store (non ancora attiva) e un nuovo sito di servizi personali su nikeplus.com aiuteranno a trarre il massimo dall'esperienza Nike+iPod.

Nike ci informa che uno speciale brano "energetico" può scaturire dall'iPod premendo il tasto centrale, la canzone PowerSong sarà attivata opportunamente quando serve la necessaria grinta per lo sprint.

Precedentemente (2002) Nike aveva collaborato con Philips per alcuni player MP3 "swportivi", di scarso successo, nonostante lo Swoosh.

00400b_nikeplusipod

Il CEO di Nike, Mark Parker e il CEO di Apple, Steve Jobs, hanno presentato Nike+iPod in un evento a New York a cui ha partecipato Lance Armstrong, 7 volte campione del Tour de France, e Paula Radcliffe, detentrice del record mondiale di maratona.

Dice Parker: "Nike+iPod è una partnership fra due brand che sono icone globali e condividono la passione per la creazione di prodotti che riescono a dare all'utente un'esperienza esclusiva attraverso il design e l'innovazione. Questo è il primo risultato e Nike+iPod cambierà il modo in cui le persone corrono. Nike+iPod crea una migliore esperienza di corsa. Vediamo molte altre innovazioni come Nike+ nel nostro
futuro.

"Stiamo lavorando con Nike per portare la musica e lo sport ad un livello superiore. Il risultato è come avere un allenatore personale o un compagno di allenamento che motiva l'utente ad ogni passo del proprio allenamento. ha affermato Steve Jobs.

Armstrong, che si sta allenando per la sua prima maratona di New York ha affermato: "Il fatto di poter raggruppare insieme i dati su tempo, distanza e calorie bruciate e farli funzionare sia per chi corre per tenersi in forma che per l'atleta di alto livello, porterà l'allenamento ad un livello nettamente superiore".

00400d_brevettonikeplusipod"Utilizzo la musica in entrambi i modi, ascolto musica
più ritmata quando mi alleno in palestra, ma la utilizzo anche per rilassarmi in vista di una gara importante" ha affermato Radcliffe.

La disponibilità dello Sport Kit Nike+iPod è prevista entro i prossimi 2 mesi (il sito di Nike dichiara la data del 13 luglio, forse riferendosi al solo mercato USA), ad un prezzo Apple Store di 29 euro IVA inclusa, attraverso i vari canali Apple (apple.com, Apple Store, rivenditori) o Nike (nike.com, Niketown, NikeWomen, rivenditori).

Il sito statunitense di Apple è predisposto per informare via email gli interessati riguardo alla disponibilità della soluzione, quello italiano no. Apple, comunque, non venderà scarpe.

Lo Sport Kit Nike+iPod richiede: calzature Nike+, un iPod nano, un Mac con porte USB 2, Mac OS X versione 10.3.9 o successiva, iTunes 6.0.5 oppure un PC Win con porta USB 2 e Win 2000, XP Home o Pro (SP2) oltre a iTunes 6.0.5. Si noti che la versione più recente di iTunes è la 6.0.4 e non la 6.0.5 citata in questo caso.

Aggiornamento: la registrazione del sistema adoperato in questa soluzione di Apple e Nike era stata richiesta da Apple il 24/11/2004, presso l'ufficio statunitense competente. Si cita anche la possibilità di assecondare il tempo della musica in relazione all'attività fisica svolta (tra i 50 e i 200 bpm), ne sapremo di più in futuro. Quanto alla tecnologia wireless applicata, non si tratta né Wi-Fi né Bluetooth ma di un sistema proprietario, per continuare a detenere ogni soluzione all'interno delle mura di Cupertino (ed eventualmente Beaverton, sede di Nike nell'Oregon) senza aprirsi, legittimamente, a terzi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac