KDDI e Sony Ericsson anticipano il loro iPhone

23/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lanciano un telefono/walkman. Con questo annuncio ha sempre più senso l'ipotizzata alleanza giapponese tra Apple e Softbank per l'iPhone che possa scaricare musica da iTunes Music Store, comperandola dal cellulare UMTS.

Lanciano un telefono/walkman. Con questo annuncio ha sempre più senso l'ipotizzata alleanza giapponese tra Apple e Softbank per l'iPhone che possa scaricare musica da iTunes Music Store, comperandola dal cellulare UMTS.
 
Il secondo operatore di telefonia cellulare giapponese, au by KDDI, si allea in modo non esclusivo con Sony Ericsson per il lancio del modello W24S, un telefono UMTS con funzionalità musicali Walkman.

Il mercato, almeno quello giapponese, va in questa direzione: il carrier (au è il marchio mobile di KDDI, seconda con 20 milioni di clienti dietro a NTT DoCoMo con il 60% dei clienti e davanti all'attuale Vodafone, in procinto di cambiare nome) trova come partner il produttore dell'apparecchio, che è anche distributore di musica digitale attraverso le sue piattaforme online e lo propone come soluzione completa al pubblico.

Da giugno in Giappone sarà possibile recarsi da un rivenditore au by KDDI (in quel paese sono i carrier a vendere i telefoni cellulari, in massima percentuale) e acquistare il cellulare di Sony Ericsson per telefonare e comperare/ascoltare musica, magari seduti su un treno che viaggia puntualissimo 300 all'ora.

L'UMTS usato in Giappone da au by KDDI è denominato CDMA 1X WIN, ovvero il più noto (soprattutto in nord America) CDMA2000 1xEV-DO, si paga con una tariffa flat e permette lo scambio di dati ad alta velocità (2,4 Mbit/s).

Il cellulare/player musicale a "mattonella", lanciato ieri, avrà una capacità d'archiviazione di 1 GB, capace di immagazzinare oltre 600 brani (accetta MP3, AAC, AAC+ eAAC+). Lo slot Memory Stick Pro DUO permette di aggiungere ulteriori 4 GB. La batteria per ascoltare solo musica, durerà 30 ore.

La rete di au permetterà agli utenti di connettersi ai negozi di musica digitale compatibili, acquistare brani musicali e ascoltarli dallo stesso dispositivo. Probabilmente Connect di Sony e LISMO di KDDI, ma a riscuotere il maggior successo in quel paese è il servizio EZ Chaku-uta Full di KDDI e Sony Music (AAC @ 48 Kbit/s), che ha già venduto 47 milioni di canzoni in un anno e mezzo di attività.

In Giappone il 90% della musica digitale è scaricata direttamente nei cellulari invece che nei computer collegati a Internet.

In novembre anche il Giappone avrà la sua "number portability" che permetterà di mantenere il proprio numero, ma cambiare carrier. Sarà un momento di svolta per quel mercato.

Il Sony Ericsson W42S avrà un prezzo di 20.000 yen (circa 140 euro). La sua forma a "mattonella" (10,6 x 4,9 x 2,4 cm e 123 grammi) non è certo popolare in Giappone e il suo costo sarà un alto ostacolo in un paese dove i telefoni cellulari si comperano a 1 yen (0,007 euro) ma poi si resta vincolati all'abbonamento cellulare.

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Ovviamente con un annuncio di questo tipo, che arriva solo pochi giorni dopo l'indiscrezione sulla non confermata partnership Apple-Softbank (i nuovi proprietari di Vodafone Japan), il progetto degli iPhone funzionanti con iTunes Music Store acquista sempre maggior credibilità.



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