PC World: non mettere l’iPod nano in lavatrice!

13/09/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un video dimostra cosa può sopportare e cosa no il nuovissimo iPod nano di terza generazione. Siamo sicuri che molti utenti ne avranno maggior cura.
Quanti vandalismi sopporterà il nuovo iPod nano di terza generazione? PC World ha pubblicato un video di meno di 5 minuti, la visione del quale provocherà ad ogni amante dei prodotti di Apple grandi sofferenze.

Chip Taylor ha comperato un iPod nano da 4 GB color argento e lo ha sottoporto a vari livelli di danneggiamenti per verificarne la robustezza.

Prima ha shakerato il piccolo player di Apple assieme a chiavi e monete in un sacchetto, per simulare il trasporto dell'iPod (senza troppa cura) nella tasca dei pantaloni, assieme ad altri oggetti comuni.

Perfetto, nessun graffio o danno. Con uno scuotimento e sfregamento più energico qualche leggero segno sul case in alluminio ma lo schermo non ne ha risentito, come anche il retro a specchio.

Ora è la volta di una chiave che, di punta e con forza, va a incidere pesantemente il display. Purtroppo i graffi restano e pure profondi.

Il redattore di PC World getta l'iPod per terra ma il player di Apple continua a funzionare, allora perché non buttarlo per quattro volte? Ma l'iPod nano di terza generazione suona allegramente la musica digitale in esso contenuta.

Simulazione di un utente piuttosto distratto: l'iPod va a finire in lavatrice per mezz'ora perché "dimenticato" nel taschino dei jeans. Una volta estratto dall'oblò purtroppo non si accende più.

Non contenti a PC World hanno ripetuto tutti questi passi con un altro iPod nano di terza generazione. In questo caso l'iPod si è ancora acceso, pure dopo la centrifuga della lavatrice, ma certo non presentava un funzionamento ineccepibile.

La conclusione che se ne può dedurre da questo test di resistenza è: non trapanate lo schermo dell'iPod con oggetti appuntiti, non mettetelo a 90 gradi in acqua bollente per mezz'ora!

E meno male che nel garage di PC World non c'era parcheggiato uno Sherman M4 cingolato del '42…



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac