LaCie presenta 2big e Golden Disk

13/09/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La "mattonella deformata" che sembra un lingotto d'oro è disegnata in esclusiva da Ora-Ïto per LaCie e starà benissimo sulle scrivanie più sofisticate. Decisamente più tecniche le tre versioni del modello 2big.

La "mattonella deformata" che sembra un lingotto d'oro è disegnata in esclusiva da Ora-Ïto per LaCie e starà benissimo sulle scrivanie più sofisticate. Decisamente più tecniche le tre versioni del modello 2big.
 
Sono stati presentati due nuovi prodotti di LaCie: 2big e Golden Disk.
 
I LaCie 2big sono indirizzati al mercato prosumer e, tra settembre ed ottobre, arriveranno LaCie 2big Dual (non è ancora presente sul sito di LaCie), LaCie 2big Triple e LaCie 2big Network.
 
Con un design ancora una volta firmato da Neil Poulton, il case in metallo e la ventola a funzionamento progressivo facilitano la dissipazione del calore prodotto dai due hard disk estraibili sul retro.
 
Sul frontale il caratteristico tasto blu luminoso che può essere programmato a seconda delle esigenze.
 
Questa nuova famiglia di hard disk esterni, con storage da 1 a 2 TB, può essere utilizzata in tre posizioni, verticale, impilato o in rack.
 
I vari modelli funzionanti anche in versione RAID si distinguono da differenti dotazioni di interfacce: Dual fornisce le porte USB 2 e eSATA II; Triple le più classiche USB 2, FireWire 400 e FireWire 800; Network con USB 2 e gigabit Ethernet per la condivisione in rete anche come server FTP.
 
Ecco le versioni RAID supportate: RAID 0 (Fast) per un mix di velocità e capacità che scrive simultaneamente su entrambi i dischi senza ridondanza; RAID 1 (Safe 100) per la sicurezza dei dati grazie alla copia automatica dei dati in due volumi identici.
 
LaCie 2big Dual e Triple sono forniti con il software di backup EMC Retrospect Express, per Win e Mac.
 
In settembre sarà disponibile il modello 2big Dual, in ottobre arriveranno anche Triple e Network. Prezzi a partire da 350 euro IVA esclusa per il Dual da 1 TB, 520 euro IVA esclusa per il Triple da 1 TB, 870 euro IVA esclusa per il Network da 1 TB.
 
Contemporaneamente LaCie ha anche annunciato il luccicante Golden Disk, non solo dall'aspetto dorato, l'oro c'è davvero.
 
Per il design, in questo caso, LaCie ha scelto il francese Ora-Ïto.
 
Si tratta di un hard disk esterno, privo di ventola, dalle forme sinuose sulla superficie superiore lucida e squadrato sui lati. Storage di 500 GB e unica porta disponibile USB 2.
 
Golden disk è il nuovo hard disk-gioiello di casa LaCie il cui case contiene una reale percentuale di oro ed è pensato per tutti coloro che, oltre alle prestazioni elevate, desiderano un oggetto tecnologico ricercato ed elegante.
 
Questo modello viene fornito di serie con il software di backup LaCie 1-Click per Win e Mac.
 
LaCie Golden Disk sarà disponibile a partire da novembre, il prezzo è stato fissato in 170 euro.

02630b_lacie2big_golden



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac