All’IDF di San Francisco arrivano altri dispositivi Thunderbolt

14/09/2011 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cominciano a moltiplicarsi le periferiche, convertitori, hub, drive, espansioni PCIe ed altri tipi di accessori con la porta veloce adottata subito da Apple. Aggiornato.
37-11793b_idfsf2011thunderboltNon se ne vedono ancora molte di periferiche dotate della nuova veloce porta Thunderbolt, nel formato del connettore Mini DisplayPort scelto da Apple e meno ancora con quella dell’USB scelta da Sony.

Ma all’IDF – Intel Developer Forum che si è aperto ieri a San Francisco c’erano diversi prodotti in anteprima.

Li hanno avvistati DailyTech e This is my next in una vetrina chiusa a chiave, quindi ancora intoccabili e non testabili.

La ex Light Peak, ora marchio registrato di Intel come Thunderbolt, è una tecnologia costosa (ancora adesso che non è nemmeno spinta al massimo delle potenzialità), tuttavia tutti i Mac ne sono ormai dotati (tranne il tower Mac Pro) ed a giorni anche sul rinnovato display da 27 pollici. Quindi il mercato dovrebbe attivarsi.

Aspettando l’hard disk di LaCie, a cui restano ancora 9 giorni d’estate per mantenere fede alla promessa, quelli che vediamo accanto sono prodotti di Sonnet (già annunciato al NAB assieme ad altre soluzioni verticali come quelle di AJA, Blackmagic e Matrox), di Magma, pure di Seagate e Belkin (che offre le stesse porte del Thunderbolt Display di Apple). Ricordiamo anche la recente presentazione di G-Technology by Hitachi (prossimamente WD) con un hard disk Thunderbolt.

Aggiornamento del 14/09/2011: a quanto pare Intel spinge per l’adozione di Thunderbolt anche su PC con Windows, con Acer ed Asus in prima linea con computer che arriveranno sul mercato nel 2012. Non è ancora chiaro con quale tipo di porta.

37-11793c_thunderboltpcwin



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac