Gli sviluppatori cominciano il trasloco da MobileMe ad iCloud

08/08/2011 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cosa non ci sarà più nel nascente sistema di Apple. Agli abbonati di MobileMe arriveranno 20 GB aggiuntivi, almeno fino al 30 giugno, poi decideranno se tornare ai 5 GB gratis oppure estendere a pagamento.
Come vi raccontavamo settimana scorsa, nelle ultime ore gli sviluppatori di Apple hanno potuto provare la migrazione da MobileMe ad iCloud.

32-11552b_traslocosviluppatoreAnche in questa occasione Apple ha limitato l’accesso preliminare, giustamente, a chi deve testare i propri codici e la bontà di quelli fatti a Cupertino. Il passaggio da MobileMe ad iCloud (servirà l’ultimo sistema operativo Lion, in versione 10.7.2) avverrà per tutti gli utenti in autunno, quando Apple avrà anche rilasciato iOS 5.

Tuttavia è interessante notare (l’immagine accanto è solo 1 di migliaia che si potrebbero portare ad esempio) come alcuni sviluppatori, che hanno fatto trapelare la notizia e mostrato parti del funzionamento del trasloco, non si cautelino contro le eventuali ire di Apple. Tranquillamente mostrano che loro sono gli stessi autori abituali di siti di indiscrezioni, abili a svelare quotidianamente i segreti (evidentemente Apple non fa nulla per fermare tutto ciò). Fessi tutti gli altri ligi alle regole (immagine a fondo pagina), si direbbe.

Fatta questa premessa, notiamo come all’indirizzo me.com/move sia previsto, unicamente per gli sviluppatori, il passaggio al nuovo sistema per posta elettronica, agenda dei contatti ed agenda degli appuntamenti. Sappiamo già che iDisk, iWeb e le gallerie fotografiche saranno eliminate al massimo il 30 giugno 2012 per gli abbonati paganti di MobileMe. Con iCloud spariranno immediatamente anche i supporti alla condivisione di widget, elementi del Dock, password del portachiavi, firme, regole della posta elettronica, cartelle smart della posta e preferenze. Allora è meglio fare prima un backup di quello che è consentito.

A proposito di posta elettronica, che in realtà è stata in questi anni la motivazione principale di molti per abbonarsi a MobileMe ed ai suoi avi, chi ha già pagato l’annualità vedrà in iCloud aumentare da 5 a 25 GB lo spazio disponibile sulla nuvoletta, almeno fino a tutto il giugno dell’anno prossimo. Un “risparmio” (già pagato) di 32 euro. Resterà il 30/6 la scadenza per l’eventuale pagamento dei 20 o più GB, da aggiungere ai 5 gratis.

32-11552c_nontraslocoutentenormale



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac