“Scatenamento” USA: iPhone 4 venduto sbloccato anche da loro

14/06/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Libertà ma vigilata da AT&T, finché continuerà ad essere l’unico operatore con le frequenze coerenti con quelle usate dallo smartphone di Apple.
Dopo 1.446 giorni anche gli statunitensi possono finalmente provare l’ebrezza di avere un iPhone svincolato dal carrier telefonico che hanno “scelto”.

24-11251b_iphone4usagsmunlockedLa “libertà” che in Europa ed in particolare in Italia conosciamo piuttosto bene è ora realtà in USA, al costo di 50 dollari oltre la non molto pubblicizzata opzione d’acquisto senza relativo abbonamento telefonico (con telefono sempre bloccato su AT&T), esistente dal 2009.

Addirittura Apple riconosceva che molti statunitensi andavano ad approvvigionarsi all’estero (magari in Italia) pur di avere un iPhone sbloccato.

L’iPhone 4 (in versione GSM e non CDMA, ovviamente) da 16 GB “unlocked” costa 650 dollari, quello da 32 GB 750 dollari, cifre come al solito a cui vanno eventualmente aggiunte le tasse locali. L’attesa varia da 1 a 5 giorni a seconda dei modelli e colori.

Quali i vantaggi per gli statunitensi? Non molti se sono abituati a vivere nel loro Vermont o Wyoming senza aver mai messo piede fuori dagli USA. AT&T è l’unico carrier GSM/UMTS capace di fornire la miglior connettività allo smartphone di Apple in quel paese, l’altro operatore GSM/UMTS nazionale è T-Mobile ma, se si esclude il fatto che sta per andare a finire proprio nelle braccia di AT&T, usa le frequenze 3G sui 1.700 MHz che ancora non sono state contemplate da Apple.

La scelta della clientela USA resterà ancora obbligata, ma almeno potranno sfruttare le tariffe ricaricabili oppure avere la possibilità economica di sostituire la micro SIM con quella di un operatore internazionale, quando si troveranno all’estero.

Ecco la lista delle nazioni dove è possibile comperare un iPhone sbloccato.

Chronic Wire, dopo vari cambi d’idea, aveva fatto intendere che gli iPhone 4 sbloccati sarebbero affiorati mercoledì, invece Apple allo scoccare del martedì californiano ha reso reale quello che i clienti aspettavano (forse) da sempre, facendo prolificare la pratica del jailbreak.

24-11251c_iphone4usagsmunlocked



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac