Le CAM di NEC non hanno la memoria volatile

14/06/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Innovazione nel campo dei chip di memoria con l’esordio di una tecnologia che consente di archiviare dati senza la necessità della corrente elettrica.
NEC ha sviluppato, assieme alla Tohoku University, la prima memoria veloce come la RAM ma non più volatile. Si chiama CAM – Content Addressable Memory.

24-11250b_neccamI doppi circuiti di tipo Spintronic sfruttano la carica negativa degli elettroni con il movimento verticale dei magneti, per non fare ricorso all’uso dell’energia elettrica.

La non volatilità di questo tipo di memorie potrebbe essere una rivoluzione, attualmente molti dispositivi perdono i dati al momento dello spegnimento. La sempre maggior rilevanza dei prodotti mobile guarderà con favore a questa tecnologia, che assicurerà non solo un consumo pari a zero delle batterie ed un contemporaneo mantenimento dei dati, ma pure una riduzione del 50% delle componenti (da 8 a 3 transistor ogni 2 celle) rispetto alla RAM.

Ci vorrà ancora un po’ prima che le CAM trovino impiego pratico, ma ne sapremo di più in occasione della VLSI Circuit Symposium di venerdì a Kyoto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac