Apple sempre più interessata ad avere esperti di reti CDMA

13/12/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con l’esclusiva di AT&T per il mercato USA ai minimi termini Apple potrebbe essere vicina alla realizzazione di un iPhone capace di operare sulle reti CDMA? Dateglielo agli statunitensi così finisce questa telenovela snervante.
CDMA/WCDMA/EVDO sono sistemi di telefonia cellulare minoritari al cospetto del GSM/UMTS, maggiormente diffuso in tutto il mondo e quello praticamente unico almeno in Europa.

50-10205b_applecdmaApple ha giustamente scelto di basare i propri prodotti 2G e 3G sulla seconda categoria, che non è la più diffusa in USA ma che in questi anni è diventata molto importante anche grazie ad Apple. A Cupertino non avevano alcuna intenzione di creare 2 modelli ed hanno scelto la tecnologia migliore, quella che, tra le altre cose, consente di usare la telefonia e la rete dati contemporaneamente.

AT&T ha tentato di adeguare rapidamente le proprie infrastrutture per seguire il successo degli iPhone, spesso gli utenti si sono però lamentati della rete ed ultimamente hanno valutato il carrier scelto da Apple come il peggiore in USA, pure parzialmente colpevole dell'”antennagate” sull’iPhone 4.

Ma tutto questo non basta, sembra che Apple voglia perseguire lo stesso l’alternativa dei carrier che si occupano di CDMA/WCDMA/EVDO, in USA significa principalmente Verizon Wireless e Sprint, mentre in India e Cina ci sono altri protagonisti con parecchi abbonati. Di ricerche di personale esperto di reti cellulari, comprese quelle CDMA/WCDMA/EVDO, se ne leggono spesso (per poi sparire sparire quando la stampa se ne accorge).

Google ha appena scelto di installare obbligatoriamente in quello che sarà il computer adatto a Chrome OS i modem wireless di Qualcomm con tecnologia Gobi (ex Gobi2000), ovvero quelli operanti sia nelle reti 3G di tutto il pianeta, senza distinzione.

AT&T potrebbe non avere più l’esclusiva dell’iPhone nel 2011, già non ce l’ha per iPad 3G ed infatti Apple ha “aperto le porte” a sistemi diversi per consentire all’utente USA di andare online. Di tanto in tanto le sirene statunitensi strillano che è imminente la versione CDMA/WCDMA/EVDO dell’iPhone, ancora però non si è visto. LTE per il 2012 comincerà ad essere una certezza della cosiddetta quarta generazione e sarà uguale per tutti. Non a caso per i rimasugli dei brevetti Nortel parteciperebbe anche Apple alla contesa finale, accanto a Google, Motorola e RIM.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac