Meglio Aperture per esportare, meglio Lightroom per correggere

06/12/2010 07:03 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Confronto con il cronometro alla mano tra i principali applicativi per fotografi professionisti.
Molti creativi ed artisti usano un Mac, i fotografi che usano i computer di Apple sono la quasi totalità. A questo punto il cruccio: scegliere Adobe Photoshop Lightroom 3 oppure Apple Aperture 3 per gestire le fotografie in formaro RAW?

Il software di Adobe è sempre stato preferito dai fotografi fino alla versione 2.

I software sembrano identici, hanno le medesime funzioni di correzione degli scatti digitali e di trasformazione in formati utili per gli impieghi più diversi, Aperture 3 costa 200 euro, Lightroom 3 costa pochi spiccioli meno di 300 euro. Allora ecco che si fa utile la sfida realizzata da Bare Feats, è solo il primo contatto di altri test che seguiranno.

E’ stato impiegato un Mac Pro con processore Intel “Westmere” a 6 nuclei da 3,33 GHz con 24 GB di RAM e chip grafico AMD Radeon HD 5870, ad esso sono collegati drive velocissimi come WD Caviar Black da 1 TB (hard disk) ed OCZ Vertex 2 da 200 GB (SSD). L’esportazione verso i drive è risultata identica, quindi non sembrano esistere vantaggi se il dispositivo di memoria ha le testine ed i piatti rotanti oppure i chip a stato solido.

Nella correzione dell’esposizione delle immagini Lightroom è stato di 10 volte più rapido di Aperture, nell’aggiustamento del bianco nelle immagini Aperture è stato di oltre 30 volte più lento di Lightroom.

Nella conversione delle immagini al formato JPEG Lightroom è stato del 50% più lento di Aperture, nell’esportazione delle immagini in formato TIFF @ 16 bit i risultati sono piuttosto simili: 51 secondi per Lightroom (che ha sfruttato 5 nuclei di potenza, richiedendo 490 MB di memoria reale o 4,3 GB totale) e 44 secondi per Aperture (che ha sfruttato 4 nuclei di potenza, richiedendo 2,2 GB di memoria reale o 6,5 GB totale).

Lightroom 3 è stato rilasciato in giugno, mentre Aperture 3 esattamente 4 mesi prima, si tratta del meglio che propone il mercato in questo settore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac