Apple non regala le 10.000 canzoni solo in Italia, grazie

06/12/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La fregatura natalizia arriva dritta-dritta da Cupertino, stranamente si sono ricordati degli italiani ma li privano del concorso invece attivato in Francia, Gran Bretagna e Germania.
Mercoledì scorso vi segnalavamo l’ultima iniziativa di iTunes, in ordine di tempo, che si chiama Miglior album & brano del 2010 e durerà fino al 21 dicembre

Apple ha lanciato (in ritardo ed in silenzio) l’iniziativa non solo nel nostro paese ma anche in Francia, Germania e Gran Bretagna. Nessun altra nazione è al momento contemplata. Tutto sembrava assolutamente identico: gli appassionati di musica devono scegliere i 3 singoli ed i 3 album migliori dell’anno, tra i 25 proposti.

Subito ci siamo però chiesti cosa ci fosse in palio, nella descrizione di poche righe in italiano si citavano fantomatici vincitori ma nient’altro. Nelle versioni degli altri paesi dello stesso sito si legge invece che esiste un concorso e che gli estratti a sorte tra chi voterà potranno scaricare gratuitamente dal rispettivo iTunes Store 10.000 canzoni, gratis.

Abbiamo quindi immaginato che Apple si fosse dimenticata dei pezzi nel tradurre tutto quanto, non sarebbe nemmeno la prima volta che con le traduzioni ci azzecca poco, specialmente con l’italiano.

Invece no, solamente con la pubblicazione nel weekend su Facebook della promozione di iTunes (Francia, Germania, Gran Bretagna, ed Italia) abbiamo capito che si tratta di una “bella e buona” discriminazione degli italiani. Apple ha escluso solo il nostro paese da questo concorso. Sapremo mai le motivazioni?

Nel frattempo tutti gli utenti di iTunes Store Italia mandano tanti auguri a chi ha avuto l’idea geniale.

49-10167b_3concorsi1fregatura



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac