Lightroom 3 è in commercio, sempre per sfidare Aperture

09/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si riaccente la battaglia tra pari, almeno nella numerazione della versione dei software di Adobe ed Apple.
4 mesi dopo Aperture 3 di Apple e dopo il download di 600.000 versioni beta (che scadono a fine mese), ecco che Adobe rilascia il definitivo Photoshop Lightroom 3.

23-09064b_lightroom3Saprà Lightroom restare la scelta primaria per i fotografi professionisti, già tra le versioni 2 il più apprezzato dai fotografi era stato il software di Adobe su quello di Apple e la versione 3 di Cupertino non sembra all’altezza, per aver puntatato a funzioni meno professionali ma molto utili come quelle di iPhoto.

Indispensabile per controllare, modificare e gestire le immagini scattate in formato RAW (ad oggi 275 tipi) dalle fotocamere più avanzate, la nuova versione dell’applicativo che altera il contrasto, ottimizza il colore, effettua conversioni in bianco/nero, aggiunge la granulosità, riduce il disturbo e regola la nitidezza.

Il blog di Adobe spiega che questa versione @ 64 bit incorpora una tecnologia che distorce manualmente la geometria della lente (molti profili tra cui scegliere, specialmente per Canon, Nikon e Sigma), corregge la prospettiva verticale/orizzontale ed aumenta la creatività con le foto in bianco e nero. I file in JPEG aumentano la risoluzione di stampa da 720 ppi a 1.200 ppi.

Sono importabili anche i video girati con fotocamere SLR digitali. Per ora il geotagging non è previsto. Grazie agli sviluppatori sono disponibili varie risorse sulla nuova versione.

Lightroom 3 costa 96 e 300 euro per, rispettivamente, aggiornamento e versione completa. Fino al 31 dicembre si può avere uno sconto del 30% su Lightroom 3, se la si acquista assieme ad una qualunque CS5, oppure Photoshop CS5 e Photoshop CS5 Extended.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac