Udite udite: Apple annuncia i film in Italia, 25 giorni dopo

30/11/2010 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il noleggio è ora ufficialmente riconosciuto dai documenti tecnici pubblicati da Apple. Alla faccia della valorizzazione degli sforzi fatti per portare un pezzo di Hollywood (non tutta) in Italia.
Per la prima volta leggiamo in un documento ufficiale di Apple che in Italia sono disponibili i film a noleggio da iTunes Store.

Ma come, non è dal 5 novembre che i film sono disponibili sul negozio multimediale di Apple per il nostro paese?

Già, noi ci eravamo accorti 25 giorni fa, ma Apple è finora stata distratta da altro. Ovviamente fuori dai confini della penisola. In Austria, Messico, Spagna e Svizzera era successo lo stesso, ma uno scritto ufficiale di Apple, prima di oggi, ci mancava.

Man mano iTunes Store si è aggiornato con tutto quello che serve per trovare e comperare/affittare i lungometraggi/cortometraggi (niente spettacoli TV da noi), mai nessuno ha detto chiaramente l’offerta come viene declinata, per esempio con quanti titoli, con quanti studios, con quanti filmati in alta definizione, etc.

Una candida ammissione la leggiamo in un documento di Apple, aggiornato pochi minuti fa.

48-10143b_filmnoleggioeuropaprima

Il documento tecnico di Apple, datato 30 aprile, indicava la disponibilità dei film in affitto solo in Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Francia, per quel che riguarda l’Europa.

La versione datata 30 novembre riporta la lista continentale completa, con l’esordio del nostro paese, per una notizia che aspettavamo da 5 anni e che è invece passata dallo spiffero della porta. Apple ridefinisce la parola “valorizzazione”.

48-10143c_filmnoleggioeuropaoggi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac