2010, anno del terzo incomodo: Chrome OS di Google

08/07/2009 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Win e Mac non saranno più i soli protagonisti tra i sistemi operativi, tra un anno il browser di Google si tramuterà in qualcosa di più importante. Aggiornato.
Negare per una vita è stato inutile, Google poche ore fa ha confermato che tra un anno ci sarà un sistema operativo basato su Chrome.

Invece di tenerlo segreto e stendere filo spinato attorno all'idea a Google amano condividere con tutti la loro visione.

Il browser che, ancora dopo dieci mesi, non è pronto per la piattaforma Mac, sarà alle fondamenta di Google Chrome Operating System e girerà sia su processori x86 che ARM. Sarà comunque un progetto separato da Android. Google scrive che Chrome OS sarà una naturale estensione del browser Chrome, visto che tutte le applicazioni create da Google sono solo online.

Le Google Apps proprio ieri sono uscite dalla lunga fase beta, come Gmail.

Velocità, semplicità e sicurezza sono le tre S (in inglese) che Google considera come i tre aspetti fondamentali per il futuro OS basato su kernel Linux (chi ha spiegato il progetto di Google si chiama Linus Upson). Citando i processori ARM a Google intendono sorpassare a destra Windows 7, che con questi chip non è compatibile, strizzando l'occhio ai produttori di netbook.

Attualmente il mondo è dominato da Windows con una quota tra gli OS attorno al 90% mentre il 4% quello di Apple e meno dell'1% Linux. Google aprirà una breccia come ha già fatto con il navigatore di Internet?

Aggiornamento del 08/07/2009: i partner scelti da Google sono Acer, Adobe, ASUS, Freescale, HP, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac