Per StatCounter l’iPhone fa spazio a Symbian in Europa

06/07/2009 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel mese di giugno IE continua a perdere utenti, ma non in Italia. Safari veleggia ovunque tra il terzo ed il quarto posto, a volte per Chrome ed a volte a causa di Opera. Mac oltre il 4% a livello mondiale, più del doppio in nord America.

Nel mese di giugno IE continua a perdere utenti, ma non in Italia.
Safari veleggia ovunque tra il terzo ed il quarto posto, a volte per
Chrome ed a volte a causa di Opera. Mac oltre il 4% a livello mondiale,
più del doppio in nord America.
 
Ancora tardano le percentuali definitive rilevate in giugno da Net Applications ma intanto quelle a più ampio respiro di StatCounter sono online.
 
Rispetto a maggio ci sono stati alcuni movimenti.
 
TERRA
 
Secondo il metro di rilevazione di StatCounter a livello globale tutti i browser migliorano meno Internet Explorer, che diminuisce la percentuale di utilizzatori, Safari è il quarto con 2,92%. Tra i sistemi operativi più usati sul pianeta Win XP è l'unico che arretra mentre il Mac supera il 4% ed arriva in classifica Win 7 con 0,78%. Nel settore mobile il sistema operativo Symbian di Nokia è quello più popolare con il 40,70 in crescita, rallenta iPhone che passa dal 37,32 al 35,83% e sparisce Android.
 
ITALIA
 
Incredibilmente in Italia nel mese appena trascorso il browser IE guadagna consensi passando dal 60,44 al 60,83%. Firefox diminuisce dal 30,43 al 29,08%. Bene anche Chrome e diminuiscono la presenza Safari ed Opera, rispettivamente al quarto e quinto posto. Nel settore dei sistemi operativi solo Vista migliora ed agguanta il 25,98%, tutti gli altri diminuiscono la quota di utilizzatori, il Mac si ferma al 4,88%. L'iPhone perde terreno tra gli OS mobile ma resta al vertice con il 47,10%, incalza Symbian al 43,69%.
 
EUROPA
 
Nel nostro continente Chrome riesce a superare Safari, tutti e due i browser aumentano la quota ma quello di Google fa di meglio. IE è l'unico in picchiata. Tra gli OS anche in quest'area Win XP è l'unico che perde colpi, pur restando primo. Il Mac aumenta e raggiunge il 3,65%. Symbian supera iPhone tra i sistemi operativi mobile europei, quello di Nokia va al 42,73% e quello di Apple scende al 39,53%. Rallentano anche tutti gli altri tranne BlackBerry, che raggiunge il 4,33%.
 
NORD AMERICA
 
In Canada e Stati Uniti l'unico browser che perde utenti è quello di Microsoft mentre tutti gli altri sono più usati e Safari è terzo dopo Firefox. A perdere quota tra i sistemi operativi ci sono Win XP e Win Vista mentre il Mac raggiunge il 9,52%. Qualche decimale in meno anche per iPhone tra gli OS mobile ma largamente in vetta alle preferenze con il 61,67%, il secondo è BlackBerry al 17,88% e Symbian ha solo un ventesimo della percentuale raccolta da Apple.

06743b_statcountergiugno2009

 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac