Steve Jobs, uno che proprio non ha peli sulla lingua

25/07/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un nuovo libro rivela l’impatto che ha avuto il presidente del canale sportivo ESPN con il nuovo singolo maggior azionista di Disney.
Era il 2006 ed, al primo consiglio d’amministrazione dell’anno di Disney con Steve Jobs, è accaduto un fatto emblematico che inquadra il personaggio.

30-11469b_georgebodenheimerespnIl CEO di Apple e, fino a poco prima CEO anche di Pixar, faceva il suo ingresso nel board per aver venduto (7,4 miliardi di dollari) lo studio d’animazioni di maggior successo alla casa di Topolino.

C’erano anche alcuni dirigenti di Disney in quell’occasione ed il nuovo (di allora) presidente di ESPN, il canale sportivo del gruppo, George Bodenheimer sarebbe stato colpito dalla conoscenza di Steve Jobs. Lo racconta il nuovo libro “Those Guys Have All the Fun: Inside the World of ESPN” di James Andrew Miller e Tom Shales.

La citazione dal libro, notata da John Gruber, riporta come Steve Jobs abbia risposto alla presentazione cordiale di Bodenheimer: “il tuo telefono è l’idea più stupida che abbia mai visto” (traduzione edulcorata quanto basta), girando poi i tacchi ed andandosene.

Forse Bodenheim, che probabilmente non è stato nemmeno gratificato da una stretta di mano, è rimasto a bocca aperta per l’inusuale franchezza, ma anche un poco di maleducazione.

Il CEO di Apple, all’inizio dello sviluppo segreto del primo iPhone (uscito nel 2007), si riferiva ad un banalotto telefono cellulare Samsung lanciato con il marchio di ESPN per fornire allo sportivo le ultime notizie sul suo sport preferito. Mai un prodotto di successo.

Non è per questo impatto piuttosto forte che Steve Jobs raramente partecipa ai consigli d’amministrazione, negli ultimi tempi è mancato in varie occasioni perché ammalato.

30-11469c_tomshalesbookkindle



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac