Azionisti Disney lamentano assenza Steve Jobs da board. Rieletto

23/03/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse stava male o forse non aveva voglia di andarci, ma nel 2010 la partecipazione del singolo maggiore azionista è stata scarsa o nulla. Oggi il metting con rielezione del consiglio d’amministrazione, ma c’è chi rema contro. Aggiornato.
Questa sera alle ore 17 (italiane), al Rose Wagner Performing Arts Center di Salt Lake City, si riuniranno gli azionisti di Disney per il meeting annuale dell’azienda.

12-10819b_disneyannualmeetingCi sarà Steve Jobs o solo la sua ombra, come quella avvistata nel 2009, per un’analoga situazione, quando il co-fondatore e CEO di Apple era anche in quel caso ammalato ed in convalescenza?

Come fanno notare il Los Angeles Times ed il Wall Street Journal non è da dare per scontato che Steve Jobs venga rieletto nel consiglio d’amministrazione, una poltrona ce l’ha da quando è diventato nel 2006 il principale singolo azionista, dopo aver venduto Pixar alla casa di Topolino.

Si legge nelle documentazioni ufficiali che Disney deve presentare all’organismo di controllo della borsa USA: solo Steve Jobs ha “rovinato la media” della partecipazione al 75% delle 8 riunioni annuali del consiglio d’amministrazione di Disney, nel 2010, perché assente per motivi di salute.

Gruppi di azionisti o fondi pensionistici come AFL-CIO – American Federation of Labor – Congress of Industrial Organizations, Glass Lewis & Co ed ISS – Institutional Shareholder Services hanno raccomandato di non confermare Steve Jobs nel board di Disney per, evidentemente, l’insignificante apporto che ha dato alla crescita della società di Burbank.

Tuttavia se c’è qualcuno che ha portato buone idee su come deve essere fatto un negozio di Disney questo è stato proprio Steve Jobs per i nuovi Disney Store, da Madrid a Times square a New York City, passandro per Orio al Serio (Bergamo). Ma anche sull’alimentazione nei parchi c’è forse stato lo zampino di Jobs.

Steve Jobs è stato assente alla riunione di Apple a fine febbraio, ma sappiamo bene che era una costrizione alla quale avrebbe fatto volentieri a meno. Infatti pochi giorni dopo il CEO di Apple era presente a San Francisco per la presentazione dell’iPad 2 (e noi ve lo avevamo detto con largo anticipo) e di recente è stato fotografato per le strade di Los Angeles mentre andava a pranzo con amici.

Aggiornamento del 23/03/2011: Steve Jobs, che possiede il 7,3% di Disney, è stato rieletto dalla maggioranza degli azionisti (il 74% dei voti preliminari) nel consiglio d’amministrazione, assieme ad altri 12 membri.

12-10819c_stevejobsdisney



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac