L’iPhone ha 4 anni, tutto è cambiato da allora

29/06/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima dello smartphone di Apple il telefono cellulare era un confuso oggetto senza troppa logica, con forme ben poco moderne ed estraneo all’accesso ad Internet, poi Steve Jobs ha detto che si doveva cambiare.
La quinta generazione dell’iPhone non è arrivata in occasione del quarto compleanno dello smartphone di Apple.

02156c_attstoreiphoneSiamo tutti in trepidante attesa di vedere l’erede dell’iPhone 4, ma non troverete qui le quotidiane speculazioni che un giorno danno per imminente l’iPhone 4GS e l’altro l’iPhone 5, salvo negare tutto dopo 2 ore. Lo aspettiamo e basta.

In questa ricorrenza va però celebrato l’arrivo del primo modello, che ha fatto svoltare tutto il settore della telefonia mobile, almeno quanto l’iPod con la musica in MP3.

Erano le ore 18 del 29 giugno del 2007 quando in USA si cominciava a vendere l’iPhone (ancora operante su reti 2/2.5G, meglio note come GSM/EDGE), già svelato da Steve Jobs al Macworld Expo di 6 mesi prima. Quel modello in Italia non è mai arrivato, ufficialmente, per una grave valutazione di Apple dei mercati internazionali. Invece in pochi paesi europei il primo iPhone sbarcava da novembre.

26-11335b_iphonegsm29062011Non a caso da quel 2007 Apple Computer si è fatta chiamare Apple e basta, il suo CEO aveva visto oltre l’orizzonte ed aveva previsto che la sua azienda avrebbe fatto molta strada con prodotti diversi dai classici Mac. L’accesso ad Internet non era il massimo dalle reti 2G, ma lo schermo touch e le ancor poche soluzioni software hanno lasciato tutti a bocca spalancata (l’apertura di Apple alle applicazioni di terze parti sarebbe arrivata solo nell’estate del 2008 con l’App Store).

Con l’adozione della rete 3G di tipo UMTS, nel 2008, sarebbe poi arrivato l’iPhone 3G, ma questa volta disponibile anche in Italia ed in molti altri paesi del pianeta.

L’anno successivo era il turno dell’iPhone 3GS, cambiato solo internamente rispetto al modello del 2008, questo è ancora in vendita adesso in tutto il mondo, pure in Italia. Curiosamente Apple lo aveva battezzato iPhone 3G S, ma quando Steve Jobs (che ha studiato calligrafia) se n’è accorto , con il giusto disappunto verso le persone che fanno poca attenzione ai particolari, ha tolto lo spazio tra “G” ed “S”, per rendere più armoniosa la denominazione.

Ancora adesso l’ultimo modello conosciuto è l’iPhone 4, in vendita ormai da oltre 365 giorni (un po’ meno in Italia). Tuttavia quest’ultima generazione, che contrariamente al nome non sfrutta ancora la rete 4G, si è poi diversificata anche con la versione CDMA per il carrier statunitense Verizon Wireless. Inoltre l’iPhone 4 di colore bianco ha tardato la sua introduzione di oltre 10 mesi. Ultima novità, almeno per l'”arretrato” mercato USA della telefonia cellulare, è l’arrivo della versione unlocked, capace di usare qualunque scheda micro SIM di qualunque operatore GSM del mondo. Ad oggi (Giappone a parte) ovunque l’iPhone non vive più presso un solo esclusivo carrier.

La differenza tra modello GSM e CDMA dovrebbe forse sparire con il prossimo iPhone, che molti danno per essere “world phone“, ma chi è pronto a scommetterci?

02154b_getreadyiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac