L’iPhone 4 su rete CDMA è realtà con Verizon Wireless

11/01/2011 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente il piagnisteo degli statunitensi può terminare, hanno voluto l’iPhone su rete CDMA ed ora passiamo pure alle cose serie. Aggiornato.
Adesso è ufficiale, anche se è una notizia che eccita solo dall’altra parte dell’oceano: l’iPhone 4 sarà commercializzato dal 10 febbraio in USA da Verizon Wireless (principale carrier statunitense, joint venture tra Verizon e Vodafone).

02-10378b_iphone4verizonwirelessCiò significa sostanzialmente il passaggio dalla tecnologia (globale) GSM di AT&T (partner con l’esclusiva ormai scaduta) a quella CDMA – Code Division Multiple Access di terza generazione, ovvero EVDO, però usata solo da una quarantina/ventina di paesi (voce/dati). Attenzione viaggiatori a quello che sceglierete.

Tim Cook, il COO di Apple, era a New York City dove pochi istanti fa Verizon Wireless ha dato l’annuncio tanto atteso. Lo smartphone in oggetto sembra esattamente identico a quello visto finora. Sempre nero, sempre con la stessa camera, sempre con lo stesso processore A4, etc. L’antenna perimetrale sembra essere stata ridisegnata sia sull’iPhone 4 CDMA che sull’iPhone 4 GSM.

Verizon Wireless ed Apple hanno lavorato assieme da 2 anni per raggiungere questo obiettivo, anche se viene negata l’esclusiva (spazio per Sprint in USA?). L’operatore sottolinea la potenza della sua rete USA e rassicura tutti di aver adeguato le strutture per accogliere il nuovo arrivato.

Le prenotazioni partiranno il 3 febbraio. L’iPhone di Verizon Wireless costerà come quello di AT&T: 200 e 300 dollari più un contratto di 2 anni, con l’uso della rete Wi-Fi su 5 dispositivi come “personal hotspot” (immaginiamo che si faccia riferimento al tethering). Sarà venduto da Apple e dal nuovo carrier.

Quindi: niente iPhone bianco, niente iPhone dual-mode GSM/CDMA, niente contemporaneità della chiamata vocale e del traffico dati su rete CDMA ed infine niente iPhone 4G (Verizon Wireless ha appena iniziato a gestire la rete LTE in alcune città USA). Apple precisa che al momento non vuole ancora occuparsi di LTE.

Aggiornamento dell’11/01/2011: di seguito le immagini ufficiali della presentazione, fatta dal CEO di Verizon Wireless Dan Mead.

02-10378c_danmeadiphone4vzw

La demo dei primi iPhone 4 funzionanti su rete CDMA era però a carico di Apple.

02-10378d_demoiphone4vzw

Ecco il protagonista nella gigantografia, da dove si possono notare le novità dell’antenna.

Aggiornamento del 12/01/2011: questo video del Daily Show è molto esplicativo di quanto AT&T funzioni male in USA.

02-10378e_iphone4vzw



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac