“Il prossimo iPhone sarà un world phone” (GSM & CDMA insieme)

21/04/2011 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Modello unico per abbattere i costi e semplificare la vita ai carrier CDMA che non possono mandare in “vacanza all’estero” i propri clienti dell’iPhone.
Alla conferenza di presentazione dei risultati trimestrali di Verizon (che ha già venduto 2,2 milioni di iPhone CDMA) il management del carrier statunitense ha anticipato che “il prossimo iPhone sarà un world phone”.

Con questa definizione gli statunitensi indicano i telefoni cellulari capaci di operare sia su reti casalinghe CDMA che internazionali GSM. Verizon Wireless è piuttosto interessata perché gestisce una rete CDMA in USA e però ha vari accordi di roaming nel resto del mondo (specialmente con il partner Vodafone), dove il GSM è lo standard de facto. L’iPhone 4 CDMA ha debuttato in gennaio.

Contrariamente a quello che scrive Barron’s (che ha ora corretto) l’iPhone CDMA non è venduto fuori dagli USA.

Potenzialmente il chip Gobi impiegato nel più recente iPhone 4 sarebbe capace di sfruttare sia le reti CDMA che GSM. Apple, invece, ha mantenuto separate, finora, le versioni GSM e CDMA, lo abbiamo verificato chiaramente anche nell’iPad 3G.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac